Mini tour nella Valle del Belice per il sottosegretario alla pubblica istruzione Davide Faraone, che si è recato a Campobello di Mazara e a Castelvetrano. Al centro della doppia visita, come di consueto, l’edilizia scolastica.
A Campobello, il sindaco Giuseppe Castiglione ha informato il rappresentante del governo Renzi degli aspetti legati ai lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche nel plesso San Giovanni Bosco, che fa parte dell’istituto “Pirandello”, guidato dalla dirigente Giulia Flavio. Gli interventi di adeguamento strutturale e abbattimento delle barriere architettoniche avranno inizio entro 15 giorni e saranno effettuati dalla ditta “Celi Costruzioni” di Santa Ninfa, aggiudicataria della gara appaltata dal Comune tramite l’Urega. I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione delle aule e dei laboratori, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la collocazione di maniglioni per disabili, il ripristino degli intonaci, l’adeguamento del sistema di efficientamento energetico mediante la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla terrazza dell’edificio, l’adeguamento dell’impianto idrosanitario, la dotazione di opere riguardanti la bioarchitettura e la realizzazione della rete Internet e del sistema di videosorveglianza. Tra le opere, è prevista inoltre la realizzazione di un campo sportivo polivalente esterno, dove sarà possibile praticare basket, pallavolo e pallamano e nella cui area è stata già collocata la tribuna modulare di proprietà del Comune. L’intervento prevede un importo complessivo di 750.000 euro, di cui 700 mila finanziati dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e 50.000 a carico delle casse comunali.
Nel corso dell’incontro con il sottosegretario Faraone si è fatto inoltre il punto anche sull’avanzamento dei lavori di ristrutturazione delle palestre della scuola media “Pirandello” e del plesso “S. Giovanni Bosco”, che saranno completati entro il 31 dicembre prossimo (in questo caso l’importo è di circa 250 mila euro ciascuno e sono stati interamente finanziati dall’Assessorato regionale).
«Dopo la consegna dei lavori del cine teatro Olimpia – afferma il sindaco Giuseppe Castiglione – siamo molto orgogliosi di poter comunicare anche l’imminente inizio dei lavori al plesso San Giovanni Bosco e il prossimo completamento degli interventi di ristrutturazione di entrambe le palestre scolastiche. Due importanti opere che ci consentiranno di rendere più sicure, moderne e funzionali le scuole di Campobello grazie alla professionalità degli uffici comunali che hanno saputo redigere in tempi stretti i progetti rispettando le indicazioni dei rispettivi bandi. Il raggiungimento di questi altri importanti obiettivi – ha aggiunto – rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’attenzione e della sensibilità rivolte dalla nostra Amministrazione nei confronti delle scuole cittadine nella consapevolezza che l’efficienza e la crescita della nostra scuola rappresentano la cartina al tornasole del buon operato di tutte le forze politiche che hanno a cuore gli interessi delle giovani generazioni. Ringrazio l’onorevole Faraone per aver dimostrato con la sua presenza vicinanza e attenzione verso la nostra città, manifestandosi disponibile per la soluzione di diverse problematiche inerenti non solo il settore scolastico».
A Castelvetrano il sottosegretario alla pubblica istruzione è stato ricevuto dal sindaco Felice Errante presso l’aula di rappresentanza di Palazzo Pignatelli, assieme al Commissario Straordinario per il Consiglio Comunale, Francesco Messineo, ai componenti della Giunta Municipale, al segretario generale e da dirigenti e funzionari dell’Ente. Dopo essersi soffermato a dialogare con Messineo, il sottosegretario ha ascoltato attentamente le osservazioni sottoposte dai dirigenti scolastici e dal primo cittadino ed ha garantito il massimo impegno per la positiva risoluzione di alcune problematiche. La delegazione si è poi trasferita presso i locali della scuola elementare Dante Alighieri che sono attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione per un importo pari a circa 800mila euro (finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione). Gli interventi, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’installazione di un ascensore, ed alla efficentazione energetica dell’edifico prevedono la piena ristrutturazione del complesso scolastico per offrire servizi più all’avanguardia per i giovani alunni.
“Abbiamo accolto con piacere il sottosegretario Faraone per un franco confronto che ci ha consentito di enunciare alcune problematiche che l’onorevole si è impegnato a seguire personalmente – ha affermato il sindaco -. Ringrazio il sottosegretario per la sensibilità dimostrata e l’amico Alberto Firenze per aver favorito l’incontro, che dimostra una volta di più l’ interesse che il Governo Nazionale ha più volte manifestato per la nostra città”.