Al via il progetto “Mediterraneo: Culture a confronto”

redazione

Al via il progetto “Mediterraneo: Culture a confronto”

Condividi su:

domenica 27 Novembre 2016 - 11:06

Si è svolto ieri, presso la Camera di Commercio di Trapani l’incontro relativo al progetto “Mediterraneo: Culture a confronto” dell’Associazione Diritti Umani Contro Tutte le Violenze, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio trapanese, che si propone di usare gli strumenti della cultura per contrastare ostilità e preconcetti presenti tra le diverse aree del Mediterraneo.

Ad aprire i lavori Aurora Ranno Presidente della Co.Tu. le Vi., che ha invitato a riflettere sul valore della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo i saluti istituzionali da parte delle autorità locali, l’intervento di Suor Maria Goretti che ha raccontato la sua esperienza di missionaria in Congo. “La violenza non è qualcosa lontano da noi – ha detto – e dentro ciascuno di noi può nascondersi un mostro in grado di fare del male agli altri. Dobbiamo pregare, avere fede e impegnarci perché nessuno debba più soccombere sotto la mano di un suo simile”.
Il progetto risponde all’esigenza di educare gli attuali studenti e futuri cittadini europei – ha affermato Anna Maria De Blasi dell’associazione Co.Tu.le Vi. – alla scoperta dei valori culturali delle varie nazioni, a sentimenti di collaborazione, accoglienza e di pace che, pur nel rispetto della propria identità etnica e culturale, possono nascere soltanto dall’empatia con ciò che è diverso e dal confronto con l’altro.E’ stata presa in considerazione l’esigenza di educare l’alunno a confrontarsi con all’altro e con le sue esigenze, stimolando la riflessione sui tema ‘Indifferenti o solidali?’ , ‘la tavola luogo di condivisione delle culture e diversità’, con l’utilizzazione di materiale diverso a seconda del livello scolastico.
Il progetto “Mediterraneo: culture a confronto”, si articolerà in una serie di appuntamenti, già  dalla prossima settimana – che offriranno agli studenti un ventaglio di esperienze e conoscenze: si va dal rapporto tra “Arte e Cibo”, a cura del Direttore Polo Museale Regionale per i siti culturali della Provincia e Direttore del Museo Pepoli, Luigi Biondo, al tema dei “Migranti questi sconosciuti” sviluppato dal Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Guccione; dalla difesa dalle frodi della Dieta mediterranea, con il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Pace, e il Presidente di Coldiretti Vincenzo Cruciata, al tema della “Criminalità in agricoltura: la distruzione del tessuto sano dell’imprenditoria italiana” che vedrà impegnati come relatori il Magistrato Massimo Corleo e per l’associazione Antiracket, Vito Ignazio Barraco, rispettivamente hanno evidenziato: “l’importante ruolo della magistratura nel tenere sempre alta la guardia relativamente al problema della criminalità” e “l’impegno dell’Antiracket nel vigilare con costante determinazione il settore dell’imprenditoria affinché operi libera da impurità ambientali“.
Per il Polo territoriale dell’Università degli Studi di Palermo sarà organizzato l’incontro con Giovanni Curatolo sul tema “Il giardino Arabo siculo” e con Giacomo D’Ali Staiti sul tema “Sale marino: eccellenza del territorio”.
Contributi di approfondimento arriveranno anche da dietologi dell’Azienda sanitaria provinciale, con il Presidente dell’Ordine dei Medici Cesare Ferrari, con il Direttore Generale Fabrizio De Nicola e con Francesco Di Gregorio, Capo Dipartimento Prevenzione;
dallo chef Peppe Giuffrè, dal Vice Presidente Nazionale Panificatori ASSIPAN Trapani Giuseppe Martinez, da Giovanni Robino di Confconsumatori, dall’Istituto Alberghiero di Erice, grazie alla disponibilità della Dirigente Giuseppina Mandina che tratterà il tema “La tavola luogo di accoglienza e incontro tra i popoli”, dai club service, in particolare il Rotary Trapani Erice che si impegna a consegnare una borsa di studio ad un alunno/a del Liceo Classico Ximenes, dal Sociologo Francesco Lucido con la tematica “Ri-guardare il mediterraneo: il pensiero meridiano” e per il Centro Sportivo Italiano Comitato di Trapani Rosario Muro – “l’importanza dello sport abbinato all’alimentazione”
Presente in Sala per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani Mariella Vultaggio.
La Presidente dell’Associazione Diritti Umani Co.Tu. le Vi. Aurora Ranno, nel chiudere i lavori del Convegno ha rinnovato l’invito a partecipare alla serata di solidarietà del 27 novembre.

Condividi su: