Una proposta dell’onorevole Girolamo Fazio per l’introduzione di una tassa di scopo da destinare alla mobilità turistica è stata approvata dalla commissione IV – Ambiente e Territorio della Regione Sicilia. La proposta normativa dà facoltà ai Comuni e alle Camere di Commercio d’introdurre una tassa di scopo sulle attività economiche legate al comparto turistico (attività alberghiere ed extralberghiere, alloggi e residenze turistiche, ristoranti e pubblici esercizi, attività commerciali e artigianali del settore alimentare, trasporti, servizi connessi al turismo). “Il gettito che gli enti territoriali conseguiranno – spiega Fazio – dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’incremento della mobilità turistica e in particolare per il sostegno dei collegamenti aerei e marittimi. Penso alla mobilità legata agli scali aeroportuali siciliani e alla mobilità da e verso le isole minori”.
“Se questa proposta normativa sarà valutata positivamente anche dall’aula – conclude Fazio, che ha ottenuto anche il parere positivo dagli assessori al Turismo, Anthony Barbagallo, e alle infrastrutture e mobilità, Giovanni Pistorio – per lo specifico territoriale trapanese significherà aver individuato la misura per sostenere anche le politiche di co-marketing per l’aeroporto di Birgi. Trattandosi poi d’una facoltà dei Comuni e delle Camere di Commercio, la tassa di scopo può essere applicata con criteri progressivi o proporzionali, e solo per alcune parti di territorio di competenza. Insomma ci sono tutti gli spazi per una individuare strategie condivise tra enti e settori economici dei singoli territori”.
La previsione normativa in ogni caso dispone che l’importo della tassa non potrà superare la somma di euro 200.00 per singolo esercizio.
Scuola