Nuovo affondo del sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, che sull’emergenza rifiuti che sta mettendo in ginocchio molti Comuni siciliani, chiede il commissariamento della Regione da parte del governo nazionale.
“Sono sempre stato uno strenuo difensore dell’Autonomia Siciliana – sottolinea Cristaldi – ma la questione rifiuti ha fatto emergere un’evidente incapacità di gestire la tematica provocando seri pericoli per l’igiene, la salute pubblica e l’ordine pubblico in Sicilia. Per tale materia non rimane altro che commissariare il Governo regionale e l’apparato burocratico, che si sono dimostrati totalmente inefficienti di fronte alla gravità della situazione. E’ evidente che il Commissario nominato dal Governo nazionale non potrà essere l’attuale presidente della Regione, che aggraverebbe lo stato delle cose, stante la confusione operante nelle istituzioni regionali in una materia che sta mettendo in ginocchio l’immagine della Sicilia nel mondo“.
“Bisogna augurarsi – ha continuato il primo cittadino mazarese – che al di là del commissariamento, che auspico immediato, ci sia un’indagine giudiziaria per comprendere se la situazione è frutto di incompetenza o di disegni oscuri e perversi a vantaggio di chi pensa di arricchirsi con la gestione dei rifiuti. Mi auguro – ha concluso Cristaldi – che l’Autorità Giudiziaria vorrà anche approfondire le mancate autorizzazioni della Regione per l’individuazione di impianti idonei alla raccolta dei rifiuti e al loro trattamento, istanze giacenti nei cassetti della Regione ormai da troppi anni”..