Partanna: sfabbricidi e rifiuti a San Martino, sanzionati i responsabili

redazione

Partanna: sfabbricidi e rifiuti a San Martino, sanzionati i responsabili

Condividi su:

martedì 05 Luglio 2016 - 11:18

Il nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Municipale di Partanna ha effettuato una serie di operazioni di controllo ambientale e del territorio. L’ultima, la scorsa settimana, ha portato all’accertamento della violazione del divieto di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico.

In sinergia con quelli che sono gli obiettivi strategici dell’amministrazione comunale in tema di tutela dell’ambiente e del territorio, spiega il sindaco di Partanna Nicola Catania, “la Polizia Municipale,ha implementato negli ultimi mesi i controlli ambientali, monitorando costantemente tutte le aree a discarica presenti sul territorio che sono state segnalate all’autorità giudiziaria ed oggetto di indagini e operando, altresì costantemente, nell’ambito repressivo di diversi reati di natura ambientale”.

Nel corso dell’ultima operazione il nucleo di Polizia Giudiziaria, di cui è responsabile l’ispettore capo Giuseppe Mauro con i colleghi Giuseppe Aiello e Filippo Simplicio, durante un controllo ambientale in una zona di contrada San Martino, oggetto di abbandono di rifiuti e trasformata in una discarica a cielo aperto, ha accertato un nuovo scarico di rifiuti, sfabbricidi consistenti in materiale proveniente da lavori edili ed in particolare dismissione di intonaco, piastrelle e mattonelle.

Dalla natura degli sfabbricidi gli ispettori sono riusciti a risalire alla provenienza dell’immobile da cui i rifiuti erano stati dismessi e dopo un immediato accertamento presso l’ufficio tecnico comunale, dove sono stati acquisiti gli atti relativi al progetto dei lavori di manutenzione in questione, si è risaliti ai proprietari dell’immobile.

Ai proprietari è stata contestata la violazione di cui all’articolo 192 del decreto legislativo 152/2006 con elevazione della sanzione da 300 a 3.000 €, con pagamento in misura ridotta di 600 € (in applicazione della disciplina di cui all’articolo 255 del suddetto decreto).

Il sindaco aggiunge che ricevuto il verbale di accertamento da parte della Polizia Municipale ha provveduto immediatamente ad emettere apposita ordinanza sindacale di smaltimento e bonifica dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico a carico degli autori della violazione, con obbligo di trasmettere la documentazione di tracciabilità di tutte le operazioni di smaltimento, così come previsto dalla norma.

Continua il sindaco sottolineando che la collaborazione sinergica dell’Amministrazione Comunale con la Polizia Municipale, diretta da Doriana Nastasi, “negli ultimi tempi ha portato ad una particolare e sensibile attenzione alla tutela dell’ambiente che tanto sta a cuore di tutti noi”. “E’ in programma – conclude Catania – l’implementazione del sistema di videosorveglianza, che consentirà di monitorare queste sacche di discariche che già sono state oggetto di comunicazione alle competenti autorità giudiziarie, con l’auspicio di potere stanare gli autori di tali atti di inciviltà che rovinano e deteriorano il nostro paesaggio e le nostre bellezze ambientali”.

Condividi su: