Il consigliere comunale Francesco Salone interviene in merito ai sequestri operati stamattina al mercato ittico di Via Colombo. “Ben vengano i controlli al mercato ittico, soprattutto quelli relativi alla tracciabilità ed alla qualità dei prodotti ittici in vendita – ha commentato il consigliere comunale –, ma è altrettanto vero che alcuni operatori commerciali sono stati sanzionati perché non in regola con le licenze e privi di un posto assegnato. È questo va meno bene perché c’è una responsabilità, almeno dal punto di vista morale, che è in capo al Comune e quindi al sindaco”
«Infatti – continua Salone – benché il consiglio comunale abbia approvato, dopo non poche discussioni e ripetute elaborazioni il nuovo regolamento del mercato ittico esso è rimasto inattuato ed ancora inapplicato. Il che si traduce anche con la mancata assegnazione di posti e licenze, circostanza di cui gli operatori commerciali sono incolpevoli e che non può essere taciuta, anche alla luce del difficile momento economico. Trovo inaccettabile che l’inerzia di questa amministrazione e la negligenza del sindaco Damiano e dell’assessore Giglio vengano pagate dai cittadini, in questo caso dai commercianti al minuto di pesce”.
“Sempre a proposito di regolamenti: da mesi è approvato il regolamento per il trasporto pubblico con le carrozzelle e con i trixie a pedali, ma anche di questo regolamento – conclude Salone – si sono perse le tracce e la stagione estiva è già inoltrata. Tra l’avvio delle pratiche per ottenere le licenze e avviare l’operatività delle singole attività individuali l’estate è già volata. L’ennesima occasione persa da questa amministrazione”.