Il Trapani vince a La Spezia e sognA

redazione

Il Trapani vince a La Spezia e sognA

Condividi su:

sabato 28 Maggio 2016 - 20:37

Il match finisce 0 – 1 

Semifinale playoff di andata allo stadio “Alberto Picco” tra Trapani e Spezia. I padroni di casa di mister Di Carlo, dopo la vittoria sul Cesena nei quarti di finale, ospitano gli uomini di Serse Cosmi, in formazione tipo con l’ormai consolidato 3-5-2.
Al 6° minuto è del Trapani la prima conclusione del match: Petkovic, dopo una grande giocata, impegna il portiere dello Spezia Chichizola che si rifugia in corner.
I Liguri con un possesso palla prolungato, faticano a trovare spazi, al 23′ ci vuole tutta la bravura di Calaiò che si inventa una rovesciata spettacolare,  ma il pallone va ad infrangersi sulla traversa. Rimane molto compatta la difesa del Trapani, ed arriva senza subire ulteriori pericoli fino alla fine della prima frazione di gioco.
Da raccontare però un duello in area di rigore proprio al 45′ tra Perticone e Piccolo: il difensore

I tifosi del Trapani in trasferta ©itacanotizie.it

I tifosi del Trapani in trasferta ©itacanotizie.it

granata interviene in modo scomposto sul centrocampista bianconero che finisce a terra, per l’arbitro La Penna fortunatamente per i siciliani non ci sono gli estremi per il penalty che, effettivamente, poteva essere ravvisato.

Alla ripresa delle ostilità Cosmi adopera subito un cambio facendo uscire un Citro non proprio in giornata al posto del brasiliano Coronado. Al 22′ primo cambio anche per lo Spezia, Nenè rileva Calaiò. Nei primi 25 minuti della ripresa il muro granata regge bene e non subisce grossi pericoli, Il primo tiro in porta dello Spezia arriva infatti al 70′ ad opera di Kvrzic che da posizione centrale lascia partire una sventola disinnescata con i pugni da Nicolas. Subito dopo Cosmi prova a dare nuova linfa al centrocampo inserendo Barillà per Nizzetto. Risponde Di Carlo cambiando Piccolo con Situm. I due tecnici provano quindi con i nuovi innesti a ravvivare il match. Al minuto 78 gol del Trapani: Petkovic allarga bene il gioco su Coronado che guadagna l’area di rigore, punta un difensore avversario e lascia partire un destro velenoso che si insacca nell’angolino basso alla destra di Chichizola. Rete inaspettata che fa esplodere i 500 calorosissimi tifosi accorsi allo stadio “Picco”. Risponde lo Spezia all’82’ con Sciaudone che dalla distanza non trova lo specchio della porta. All’89’ sempre da lontanissimo Kvrzic prova una conclusione che finisce a lato. Al 91′ ultimo cambio nelle file del Trapani: esce Bruno Petkovic ed entra Caio De Cenco. Trascorrono così tre interminabili minuti di recupero che al fischio finale dell’arbitro La Penna proiettano il Trapani nella gara di ritorno al Provinciale, con un importantissimo vantaggio che rende la finale un sogno possibile.

Spezia – Trapani‬ 0-1, il tabellino del match
‪SPEZIA‬: Chichizola, De Col, Acampora (17’st Canadija), Postigo, Sciaudone, Calaió (21’st Nenè), Errasti, Migliore, Terzi, Kvrzic, Piccolo (31’st Situm). A disposizione: Sluga, Juande, Catellani, Crocchianti, Martic, Misic. All. Domenico Di Carlo
TRAPANI‬: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto (26’st Barillà), Rizzato, Petkovic (46’st De Cenco), Citro (1’st Coronado). A disposizione: Fulignati, Daì, Ciaramitaro, Cavagna, Montalto, Torregrossa. All. Serse Cosmi
ARBITRO‬: Federico La Penna di Roma 1; ASSISTENTI: Marco Citro di Battipaglia e Giovanni Colella di Padova; QUARTO UOMO: Stefano Bellutti di Trento; ADDIZIONALI: Riccardo Pinzani di Empoli e Eugenio Abbattista di Molfetta.
‎RETE‬: Coronado 33’st
‎NOTE‬: Ammoniti Sciaudone, De Col nello Spezia – Rizzato, Scozzarella nel Trapani; Recuperi: 0’pt-3’st; Corner: 3-2

Francesco Cernigliaro

Condividi su: