Si è tenuta, presso gli uffici della Capitaneria, la prima riunione del tavolo permanente per il Porto di Trapani. L’iniziativa mira a costituire un luogo di confronto tra le amministrazioni, i servizi tecnici e gli operatori locali, in cui cercare le migliori sinergie per la risoluzione delle principali problematiche dell’area. All’incontro, coordinato dal capo del compartimento marittimo di Trapani Giuseppe Guccione, hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore all’urbanistica del Comune di Trapani Antonello Giglio, il direttore dell’Ufficio delle dogane Gaspare Rappa, nonché i rappresentanti dell’Agenzia del Demanio, del provveditorato interregionale opere pubbliche per la Sicilia e della locale corporazione dei piloti.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle problematiche infrastrutturali e di quelle legate alla rielaborazione del Piano regolatore portuale. L’ingegnere Leonardo Tallo, del provveditorato interregionale opere pubbliche, ha ribadito come il proprio ufficio si stia adoperando per la ripresa dei lavori alle banchine, attualmente sospesi a cause delle pregresse vicende giudiziarie. Tallo ha inoltre ricordato che è già effettuata la caratterizzazione dei fondali portuali, grazie alla collaborazione con l’istituto Ispra, e che sono stati da tempo presentati i progetti per l’escavazione al competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in attesa che gli stessi siano finanziati.
Per quanto riguarda la redazione del nuovo Piano regolatore portuale, il comandante Guccione ha richiesto all’amministrazione comunale e allo stesso provveditorato di interessare i rispettivi uffici tecnici, affinchè gli stessi possano collaborare per realizzare una prima progettualità preliminare da sottoporre al vaglio degli operatori portuali. L’assessore Giglio, da parte sua, ha assicurato l’impegno dell’amministrazione comunale anche in ragione della contestuale attività di revisione del Prg della città, che dovrà necessariamente tener conto delle iniziative di pianificazione riguardanti il Porto.
Il comandante ha infine anticipato che porterà all’attenzione del Ministero le problematiche che stanno penalizzando lo sviluppo portuale, affinché possano derivarne le necessarie risorse finanziarie per gli interventi di manutenzione e di escavazione dei fondali.
Nel frattempo, questa mattina la senatrice Pamela Orrù, si é recata in visita alla Capitaneria di Porto di Trapani, incontrando il comandante Guccione con cui ha avuto modo di parlare dei problemi infrastrutturali dell’area. La parlamentare del Pd ha espresso apprezzamento per le attività svolte dalla Capitaneria di Porto di Trapani e, in particolare, per l’iniziativa del tavolo tecnico permanente.