Giovedì, 18 Febbraio alle ore 10.00, presso la Sala Rubino del Centro Congressi Marconi di Alcamo si terrà il primo appuntamento riguardante il progetto di educazione alimentare “MangiAmo”.
L’obiettivo dell’incontro è quello di prevenire, correggere e promuovere una corretta e sana alimentazione, approfondire la conoscenza della dieta mediterranea e soprattutto sensibilizzare all’argomento i ragazzi in età scolastica in quanto, secondo dati statistici, si registra un allarmante incremento del numero dei giovani in sovrappeso o con problemi di obesità.
Per questo motivo il progetto verrà attivato contemporaneamente in tutte le scuole di Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi e Vita.
L’iniziativa rientra nella Rete Civica della Salute attivata dall’Assessorato regionale della Salute attraverso il Programma Operativo di assistenza tecnica del Ministero della Salute che mira anche a creare un collegamento tra la domanda di salute e gli operatori del servizio sanitario regionale, della rete, infatti, possono far parte anche i cittadini che si accreditano come “Riferimento civico della Salute”.
All’appuntamento saranno presenti i dirigenti scolastici, gli insegnanti referenti per la salute delle scuole alcamesi, presenti i responsabili del Comune del settore Servizi al Cittadino, la referente per Alcamo della Qualità Aziendale dell’Asp di Trapani, Giusi Tosto.
Alessandra De Vita