Panoramica sullo sport marsalese: bene Sigel e Giovinetto, esordio amaro per il basket

redazione

Panoramica sullo sport marsalese: bene Sigel e Giovinetto, esordio amaro per il basket

Condividi su:

martedì 27 Ottobre 2015 - 12:55

BASKET

Inizia male la stagione per la Pallacanestro Marsala. Domenica scorsa, infatti, in occasione della prima giornata del campionato di serie “D”, gli uomini di coach Grillo, al termine di un match ben giocato e molto equilibrato, hanno dovuto sventolare la bandiera bianca al cospetto dell’Eagles Palermo che, nel finale, ha avuto il guizzo vincente e si è imposta per 73-79. “Era una partita che potevamo vincere. Bastava crederci e dare continuità a quanto fatto nei primi due quarti – queste le parole di Grillo che commenta l’esito del match – avevamo fatto delle scelte giuste sia in difesa che in attacco ma non abbiamo saputo proseguire con la stessa aggressività in attacco e con la stessa attenzione in difesa per tutti i quaranta minuti. Non siamo stati bravi a gestire il vantaggio che avevamo accumulato perdendo molti palloni buoni che sono serviti ai nostri avversari per gestire il sorpasso e la conduzione della gara. Questa era solo la prima gara. Complessivamente mi ritengo soddisfatto di come si sono comportati i ragazzi. C’è ancora tanto da lavorare e sono fiducioso.” Ad attendere la Nuova Pallacanestro Marsala c’è ora la trasferta di sabato 31 ottobre in casa del Cus Palermo.

PALLAMANO

Ancora un successo per il Giovinetto. Lo scorso weekend, la formazione petrosi lena si è imposta per 33-24 contro la compagine nissena. E’ stato un match molto insidioso per gli uomini di Rallo e Fiorino che hanno dovuto sopperire alle assenze di Pellegrino, Ficara e Chirco; pur non brillando nel primo tempo, Gulino e compagni hanno sempre avuto in mano le redini del gioco e sono riusciti a contenere le incursioni avversarie. Andati al riposo sul risultato di 17-12, nella ripresa, la Generali Il Giovinetto ha continuato a preservare un vantaggio di cinque reti allungando il passo nel finale fino al +7. “Il bilancio è molto positivo nonostante non sia stata una partita particolarmente bella dal punto di vista tecnico – queste le parole di Onofrio Fiorino – mi piace menzionare le cose benne: abbiamo vinto ampiamente, abbiamo avuto il graditissimo ritorno in campo di Fabio Marrone, uno dei giocatori che ha scritto le più belle pagine della storia sportiva del Giovinetto, e di Giovanni Marino tra i pali ed ancora un plauso per le belle prestazioni di Modello e Pantaleo. Stiamo crescendo come gruppo, come squadra e come pubblico; l’obiettivo principale della società, quest’anno, è quello di vedere la tribuna piena e di “sentire” il calore e la passione  del pubblico di Petrosino. Sono sicuro che siamo sulla buona strada e riusciremo a fare di Petrosino una realtà importante della Pallamano“. In settimana, la squadra lavorerà alacremente per preparare al meglio la prossima importante gara a Palermo contro il Cus.

CALCIO

 Ancora un pareggio esterno! Lo Sport Club Marsala 1912, ancora una volta, non ha saputo sfruttare la superiorità numerica ed ha racimolato solo un punto in terra lucana. Domenica scorsa, contro un Gelbison in inferiorità già nel corso del primo tempo a seguito dell’espulsione di Caso per doppia ammonizione, gli azzurri non sono riusciti a conquistare l’intera posta in palio, fallendo l’opportunità di centrare il primo successo esterno. Lo 0-0 finale, fondamentalmente, ha rispecchiato l’andamento della gara; nella prima frazione di gioco, gli azzurri hanno tenuto molto bene il campo, andando vicino al goal. Paradossalmente, nella ripresa, con un uomo in più i lilybetano non hanno creato occasioni, complice anche il Gelbison ben messo in campo e chiuso a riccio; anzi, sono stati i locali con un paio di ripartenze fulminee ad andare vicino al “colpaccio”. La partita dello scorso weekend, è stata lo specchio dell’andamento incostante del Marsala che nell’altalena dei risultati fatti registrare dall’inizio del campionato presenta uno score che vede tre pareggi ed altrettante vittorie, mentre ammontano a quattro le sconfitte, contro Vibonese, Scordia, Palmese e Agropoli. Domenica prossima, al “Nino Lombardo Angotta” arriverà il Due Torri.

VOLLEY

Secondo successo stagionale, il primo esterno al debutto in terra pugliese, per la Sigel Pallavolo Marsala. Domenica pomeriggio, in occasione del posticipo valevole per il campionato di serie “B1” girone “D”, la compagine cara al D.S. Maurizio Buscaino ha conquistato l’intera posta in palio imponendosi per 1-3 (23-25, 25-14, 25-22 e 25-15) contro il Cutrofiano. La squadra marsalese lascia negli occhi di chi ha visto la partita l’immagine di un gruppo coeso, forte in tutti i reparti e, soprattutto, con una autorità da “veterane”. Dopo il brillante esordio contro Frascati, nella gara interna, ci si aspettava di misurare la tenuta mentale delle ragazze e di vederne la continuità, in un campo ostico e contro una squadra molto esperta come quella leccese: La risposta sta tutta nel risultato. “Questa vittoria dà morale e, soprattutto, la giusta carica per affrontare il derby con Santa Teresa di sabato prossimo al “Palabellina” – ha commentato Buscaino – E’ presto per disegnare le gerarchie di un campionato che si prevede molto equilibrato, ma è consolante che Marsala, dopo appena due giornate, si trovi a punteggio pieno”.

EQUITAZIONE

Si è concluso domenica scorsa a Villa Genna, il secondo concorso ippico nazionale (cat. B) di salto ostacoli organizzato dalla A.S.D. Equitazione Club Marsala. Il podio della categoria maggiore, la C130, è andato al marsalese Dario Favata  che ha conquistato il primo e il secondo posto. Avvocato, 41 anni, Favata ha gareggiato con due cavalli: Maia che, sbaragliando gli altri concorrenti con un tempo di 44’15’’, gli ha permesso di vincere; e Pakita, con cui si è piazzato al secondo posto, con un tempo di 46’87’’.  Una doppia soddisfazione dunque per il concorrente marsalese che anche nella gara di sabato aveva ottenuto il medesimo risultato. “Sono felice – ha dichiarato Dario Favata – perché ho conseguito questa vittoria nella mia città gareggiando nel campo intitolato a Pigi Marini,  vittima circa15 anni fa di un incidente stradale, che era un mio carissimo amico”. Alla competizione sportiva, promossa dalla FISE-Sicilia, hanno partecipato 70 binomi cavallo-cavaliere  provenienti da tutta la Sicilia. “E’ stato un altro bel momento di aggregazione a Villa Genna – ha dichiarato Tommaso Favata, presidente della A.S.D. Equitazione Club Marsala – stiamo già lavorando al prossimo concorso. Ringrazio il mio staff che, come sempre, ha supervisionato tutto per garantire il corretto svolgimento delle gare e che giornalmente si prodiga per accogliere coloro i quali vogliono avvicinarsi al mondo dell’equitazione”.

Condividi su: