Settimana politicamente intensa per il Partito Socialista. Dopo la riunione della direzione provinciale, anche il comitato locale del Psi si è riunito per soffermarsi, in particolare, sulla situazione politica marsalese, in seguito alle note vicende che hanno portato il Consiglio comunale (e l’intero gruppo socialista a Sala delle Lapidi) alla bocciatura della delibera sulla Tasi presentata dalla giunta Di Girolamo. Alla riunione erano presenti l’onorevole Nino Oddo, l’assessore Lucia Cerniglia ed i consiglieri Oreste Alagna e Michele Gandolfo (fuori sede per motivi familiari il capogruppo Letizia Arcara). Nell’occasione, i vertici del partito hanno confermato il sostegno all’amministrazione guidata da Alberto Di Girolamo, chiedendo però una maggiore disponibilità al dialogo e al confronto.
Questo il resoconto inviato agli organi di stampa dal presidente del Psi di Marsala, l’avvocato Giuseppe Galfano.
“Da parte dei consiglieri del P.S.I., in linea con i principi che muovono il Partito tutto, improntati alla salvaguardia dei diritti e delle aspettative delle classi più deboli, persiste saldamente la volontà di continuare ad appoggiare l’attuale Governo cittadino, auspicando, però, anzi, pretendendo una maggiore collaborazione ed intesa fra le varie componenti politiche della maggioranza e fra esse e gli organi istituzionali, in modo da determinare tutti insieme, ognuno per le rispettive competenze, le scelte del massimo consesso cittadino, ancor più quando esse appaiono tanto dolorose, quanto ineluttabili, iniziando dalla legge di bilancio di oramai prossima approvazione, che dovrà fare i conti con le casse del Comune, pressoché vuote, per come lasciateci in eredità dalle precedenti amministrazioni.
Di contro, il P.S.I. a tutti i suoi livelli dichiara la propria ferma intenzione di non avallare per il futuro alcuna decisione o scelta politica che possa avere ripercussioni importanti sui cittadini, senza una sua preventiva e costruttiva valutazione.
Lungimiranza, umiltà, capacità di dialogo e disponibilità a recepire le altrui opinioni è quanto si chiede a tutti in questo delicato momento politico ed economico che attraversa la nostra amata Marsala”.
Scuola