Inizierà da ottobre, nel paese di Poggioreale la visita pastorale di Mons Domenico Mogavero. Si tratta della prima per il vescovo della Diocesi di Mazara, che toccherà tutti i tredici paesi della circoscrizione vescovile. L’ultima Visita pastorale in Diocesi fu avviata negli anni Sessanta da monsignor Giuseppe Mancuso, poi interrotta nel ’68 per il terremoto nel Belice. Prima di Mogavero, monsignor Calogero La Piana l’annunciò ma prima di iniziarla fu trasferito all’Arcidiocesi di Messina.
La visita, che durerà sino al 2017, è considerata un’occasione privilegiata per incontrare i fedeli, le forze sociali, i rappresentanti delle istituzioni e gli ammalati, rinsaldando i vincoli di comunione, e ravvivando le energie degli “operai evangelici”.
«Intendo vivere quest’esperienza come grazia per la nostra Chiesa – ha scritto nel decreto il Vescovo – anche le comunità che mi riceveranno vorranno accogliere questa Visita come evento di grazia». Il Vescovo, sempre nel decreto, fa riferimento al primato delle relazioni umane, «cercando di valorizzare quei doni che lo Spirito ha con generosità distribuito a tutto il popolo di Dio e mettendo nel dovuto rilievo, per quanto possibile, la vocazione dei laici». Mogavero ha anche nominato una commissione formata da tre membri – don Nicola Altaserse, segretario generale della Visita, don Vincenzo Greco, Vicario generale e Rosario Tumbarello, economo diocesano – che precederà il Vescovo nelle comunità dove sarà accolto. Alla commissione toccherà il compito di esaminare la documentazione amministrativa e lo stato della parrocchia, dei luoghi sacri, degli ornamenti liturgici, la cura e gli aggiornamenti dei libri parrocchiali e degli altri beni. Per seguire passo passo la visita pastorale, all’interno del sito diocesano www.diocesimazara.it è stata creata una sezione dedicata.