Alcamo: approvata la delibera per il conferimento dei rifiuti solidi urbani per tutto il 2015, costerà circa 790 mila euro

Audrey Vitale

Alcamo: approvata la delibera per il conferimento dei rifiuti solidi urbani per tutto il 2015, costerà circa 790 mila euro

Condividi su:

giovedì 22 Gennaio 2015 - 17:42

La giunta Bonventre ha approvato un atto deliberativo che autorizza la sottoscrizione del contratto per il conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati non pericolosi presso l’impianto di Piano Regionale sito in c/da Materano – comuni di Siculiana e Montallegro (AG).

Nello specifico, il contratto per il conferimento dei rifiuti solidi urbani viene siglato con la ditta Catanzaro Costruzioni S.p.A. di Favara (Ag).

La spesa complessiva prevista è di € 790.073,27 e riguarda espressamente “prestazione di servizi per il servizio di smaltimento rifiuti”, del bilancio dell’esercizio provvisorio anno 2015, somma calcolata in via presuntiva e necessaria a garantire il conferimento dei rifiuti solidi urbani (servizio indispensabile, parte finale del servizio pubblico di nettezza urbana che comprende raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in armonia con le modalità previste dalla normativa) ed assimilati non pericolosi presso l’impianto di smaltimento finale sopra richiamato per il periodo compreso tra il 20/01/2015 e il 31/12/2015.

“L’atto – afferma l’assessore all’ambiente Salvatore Cusumano –  mette fine ad un periodo critico, di qualche settimana fa, durante il quale, nel rispetto delle ordinanze regionali, è stato appunto vietato il conferimento dei rifiuti a Siculiana”.

Sempre in materia di rifiuti, l’amministrazione ha siglato un avviso  rivolto alla cittadinanza riguardante in particolare l’esposizione dei rifiuti indifferenziati.

L’avviso nasce dal fatto che “si è avuto modo di riscontrare che i cittadini, soprattutto nei condomini, hanno l’abitudine di esporre i rifiuti indifferenziati all’interno dei contenitori dedicati, invece alla raccolta differenziata (bidoni verdi, gialli, e bianchi); mentre i rifiuti indifferenziati devono essere esposti all’interno dei sacchetti così come previsto dalla vigente ordinanza sindacale n. 146/2012”.
L’esigenza è quella di mettere ordine, in generale, rispetto al conferimento dei rifiuti che deve essere effettuato rispettando quanto stabilito dall’Amministrazione comunale, secondo giornate, orari e modalità di conferimento previsti per la raccolta differenziata.
Inoltre l’amministrazione rende noto che ha in corso di valutazione l’opportunità di consentire alle sole utenze condominiali, in quanto ciò è maggiormente rispondente a esigenze di decoro urbano, di esporre i rifiuti indifferenziati all’interno di bidoni specificatamente preposti e contraddistinti da apposito colore grigio, procedendo pertanto ad apposita modifica dell’ordinanza sindacale sopra richiamata.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta