L’Amministrazione comunale di Pantelleria si è adoperata per stilare un Protocollo di intesa e stabilire una collaborazione tra il Comune di Pantelleria e la Questura di Trapani: la Questura invierà presso il Comune di Pantelleria, nei modi e nei termini appropriati al flusso di cittadini richiedenti il passaporto elettronico, personale dipendente appositamente addestrato per le operazioni di front office necessarie per tutti gli adempimenti finalizzati al rilascio dei passaporti; il Comune di Pantelleria fornirà il necessario supporto logistico per le attività di front office svolte dal personale dipendente della Questura di Trapani e gestirà il sistema di accettazione delle istanze per l’utilizzo dei servizi.
“Nel dicembre scorso – spiega l’assessore Dino Silvia – abbiamo ricevuto in Comune il dottor Francesco Palermo che ha effettuato un sopralluogo nei locali della Polizia Municipale, valutati idonei alle operazioni ipotizzate.”
Sarà lo stesso Questore, dottor Maurizio Agricola, che sabato prossimo, 10 gennaio 2015, illustrerà i dettagli dell’operazione in una conferenza stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria.
Fino ad oggi, infatti, per ottenere il passaporto ci si doveva recare sulla terraferma, considerato che la stampa del passaporto elettronico deve avvenire presso gli uffici della Questura o uffici distaccati della stessa e che tale adempimento, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, non può essere delegato ad altre forze di polizia e che la Questura di Trapani non ha uffici presso l’isola di Pantelleria.