Sarà il “marsala” il colore principe del 2015. Ad annunciarlo la società Pantone, massima autorità mondiale nel settore dei colori della moda e del design.
Il nome, che rievoca lo storico vino liquoroso che secondo tradizione nasce alla fine del ‘700, grazie alle capacità imprenditoriali dell’inglese John Woodhouse, sarà il protagonista delle collezioni di moda 2015 ma anche della cosmesi, l’arredamento, gioielli e accessori, tessili e il design…
“Il colore, caldo ed elegante si adatta a qualsiasi ambiente e abbinamento – ha detto Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, sottolineando che – proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra”.
Pantone LLC, è una società controllata di X-Rite, Incorporated, autorità di fama mondiale sul colore e fornitore di sistemi, colori e tecnologia per l’accurata comunicazione del colore attraverso una varietà di industrie dalla moda alla cosmesi all’arredamento. Il nome PANTONE è conosciuto in tutto il mondo come il linguaggio standard per la comunicazione del colore.
Audrey Vitale