Vertenza 6 Gdo: verso l’assunzione di altri 150 ex lavoratori del gruppo

Vincenzo Figlioli

Vertenza 6 Gdo: verso l’assunzione di altri 150 ex lavoratori del gruppo

Condividi su:

venerdì 10 Ottobre 2014 - 10:47

Sta per essere formalizzato un nuovo accordo che dovrebbe portare, tra le altre cose, alla riassunzione di 150 ex lavoratori del gruppo 6 Gdo. Lunedì è previsto un incontro tra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil e gli amministratori della Esse Emme srl in cui si ufficializzerà l’acquisizione da parte della suddetta società di altri 31 punti vendita dell’azienda confiscata a Giuseppe Grigoli.  Nel corso di una riunione tenutasi ad Alcamo i sindacalisti hanno illustrato agli ex lavoratori 6Gdo i termini dell’ipotesi di accordo, raccogliendo pareri favorevoli rispetto ai contenuti del documento. L’accordo, valido per 24 mesi prevede: l’assunzione di tutti i lavoratori (circa 150) anche delle filiali chiuse; l’abbattimento del 5 per cento di tutti gli istituti contrattuali; l’abbattimento del 50 per cento dei permessi lavorativi retribuiti per il primo anno e del 25 per cento per il secondo anno; indennità di presenza di un euro al giorno per i lavoratori che svolgono almeno 150 giornate di lavoro in un anno; la costituzione di una banca ore nel limite massimo di 200 annue, dove confluiranno le ore straordinarie e supplementari, che se non godute come permessi saranno liquidate al 31 ottobre di ogni anno.

“Si tratta del migliore accordo possibile per gli ex impiegati del gruppo 6Gdo, – affermano Domenico Rizzo referente del presidio di Trapani Fisascat Cisl Palermo Trapani, Daniela Di Girolamo segretario provinciale Cisl Palermo Trapani, Mario D’Angelo segretario generale Uiltucs Trapani e Aldo Vaccaro segretario comunale Uil Alcamo – che finalmente potranno tornare a lavoro dopo la difficile vicenda che li ha visti coinvolti. Lunedì prossimo comunicheremo ufficialmente alla società le decisioni dei lavoratori e potremo sapere quando i punti vendita potranno riaprire”.

La notizia segue di un paio di settimane la riapertura dell’ipermercato (ex Despar) del Centro commerciale “Belicittà”, che aveva portato alla riassunzione di 36 ex lavoratori del gruppo 6 Gdo. Un primo passo, a fronte di una situazione ben più articolata. Erano infatti circa 400 i lavoratori del gruppo che gestiva i supermercati Despar in Sicilia Occidentale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta