E’ stata inaugurata venerdì 12 settembre a Favignana la prima “casa dell’acqua”, posizionata presso il Centro Anziani “I Fenomeni”, che somministrerà gratuitamente, in fase sperimentale, l’acqua potabile.
L’acqua distribuita potrà essere fredda, tiepida, liscia o gassata e per averla basterà solo ritirare un’apposita scheda presso gli uffici dell’Area Marina Protetta, che conterrà i dati anagrafici dell’utente, così da permettere lo studio dei consumi. Un’altra casetta verrà presto disposta sull’Isola di Marettimo.
Soddisfatto il sindaco Giuseppe Pagoto, che sottolinea il grande lavoro avviato dalla precedente Amministrazione e dal sindaco Lucio Antinoro, in collaborazione con l’Enea, che ha analizzato e censito i pozzi, studiato il ciclo dell’acqua e, infine, fornito e collocato la casetta dell’acqua. Il sindaco Pagoto afferma: “Anche questa volta, con questa realizzazione, dimostriamo che lavorando insieme, grazie al contributo dell’Area Marina Protetta e di Enti importanti, soprattutto intercettando progettualità, risorse e finanziamenti esterni, riusciamo a raggiungere traguardi importanti”.
Anche il presidente del Consiglio Comunale Ignazio Galuppo si ritiene soddisfatto per la realizzazione del progetto che, dopo 3 anni di avvio e grazie all’intesa con l’Enea, ha raggiunto finalmente quest’importante traguardo.
Audrey Vitale