Gli elicotteristi dell’82° centro C.S.A.R. di Birgi soccorrono un anziano in pericolo di vita

Audrey Vitale

Gli elicotteristi dell’82° centro C.S.A.R. di Birgi soccorrono un anziano in pericolo di vita

Condividi su:

martedì 05 Agosto 2014 - 10:47

E’ decollato ieri, alle  23.30 dalla base aerea di Trapani Birgi un elicottero HH-139A del SAR (Search and Rescue-Ricerca e Soccorso) per effettuare un trasporto sanitario d’urgenza di un anziano cardiopatico che si trovava nell’isola di Ponza. L’ ottantunenne riportava una forte insufficienza cardiaca, aggravata da diverse altre gravi patologie, ed è stato classificato “codice 3”, ovvero in imminente pericolo di vita.

L'imbarco del paziente

L’imbarco del paziente

L’elicottero è giunto a destinazione alle ore 02.35 lasciando l’anziano alle cure dei medici del 118. L’equipaggio, effettuato il trasferimento alla base aerea di Pratica di Mare (Roma) per rifornimento, è ripartito alla volta di Trapani dove ha fatto rientro alle ore 05.15.

L'HH-139A pronto al decollo

L’HH-139A pronto al decollo

Ad oggi sono circa  7.000 le persone in pericolo di vita salvate dagli  gli equipaggi del 15° Stormo. L’82° Centro C.S.A.R. è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, con sede a Cervia (RA), che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta