Marsala Live

admin@admin.com

Marsala Gym Lab riparte da Rosolini, tre ginnaste in gara nella prima prova individuale

Condividi su:

martedì 06 ottobre 2026 - 12:00

Prima gara dopo la pausa estiva

Marsala – Marsala Gym Lab riparte da Rosolini con tre atlete impegnate nella prima prova del Campionato Individuale Gold ed Eccellenza, riservato alle categorie junior e senior.

Domenica 4 ottobre sono scese in pedana Martina Casano, categoria S2, e Margherita Fagarazzi, J1, entrambe nel settore LE3, insieme a Carola Floreno, S1, al suo debutto nel settore Gold.

Per tutte e tre la competizione ha rappresentato soprattutto un primo banco di prova dopo la pausa estiva, con una condizione fisica ancora da perfezionare e diversi elementi tecnici da mettere a punto in vista dei prossimi appuntamenti.

Martina Casano quinta nel concorso generale

Martina Casano ha concluso la gara al quinto posto nel concorso generale, al termine di una prova che non le ha consentito di esprimere pienamente il proprio potenziale.

Alla trave uno sbilanciamento le è costato la perdita di un’esigenza, con conseguente riduzione della nota di partenza. Al corpo libero, invece, l’affaticamento alle gambe ha condizionato la pulizia dell’esercizio.

Positiva la prova al volteggio, affrontato nella prima rotazione, dove Casano ha ottenuto il terzo posto.

Margherita Fagarazzi lavora sulle emozioni

Quinto posto nel concorso generale anche per Margherita Fagarazzi.

Per la giovane ginnasta, però, l’obiettivo principale di questa prima gara stagionale era soprattutto affrontare e gestire le emozioni della competizione.

Un passaggio importante nel percorso di crescita che, in questa fase, assume per lo staff tecnico un valore pari al risultato numerico.

Carola Floreno sul podio al debutto Gold

La prestazione più significativa arriva da Carola Floreno, che a 16 anni ha raggiunto un traguardo inseguito a lungo: l’esordio nel settore Gold.

La ginnasta marsalese ha portato a termine il difficile programma alla trave, ancora in fase di rifinitura, mostrando buone indicazioni anche al volteggio e al corpo libero.

Floreno ha chiuso terza nel concorso generale. Nelle singole specialità ha conquistato il terzo posto al volteggio, il terzo alla trave e il secondo posto al corpo libero.

Un debutto accompagnato quindi da risultati importanti, soprattutto considerando che si trattava della prima uscita ufficiale nel nuovo livello.

Tortorici e Tumbarello guardano alla crescita del gruppo

Soddisfatti i tecnici Gilda Tortorici e Bruno Tumbarello, che considerano la gara di Rosolini come l’inizio di una nuova fase della stagione.

Il lavoro proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di migliorare condizione fisica, sicurezza negli esercizi e continuità in gara.

Marsala Gym Lab riparte da Rosolini con indicazioni utili e con la consapevolezza che questa prima prova rappresentava soprattutto un passaggio di preparazione verso gli appuntamenti successivi.

Prossimo appuntamento a Spadafora

Il calendario propone già una nuova tappa.

La Marsala Gym Lab tornerà infatti in gara il 17 e 18 ottobre a Spadafora, dove è in programma la prova unica del settore Silver LA/LB/LC/LD.

Per Casano, Fagarazzi e Floreno, invece, il prossimo riferimento indicato dalla società è la gara del 25 ottobre, alla quale le atlete puntano ad arrivare con una condizione più avanzata rispetto all’esordio di Rosolini.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: