L’omaggio della città ai tre velisti marsalesi
Marsala – Tre velisti marsalesi sono campioni d’Europa nella classe J24. Ignazio Bonanno, Simone Scontrino e Francesco Linares sono stati ricevuti a Palazzo Municipale dalla sindaca Andreana Patti e dall’assessore allo Sport Gabriele Di Pietra, che hanno espresso il riconoscimento dell’Amministrazione comunale per l’ultimo prestigioso risultato internazionale.
I tre atleti fanno parte dell’equipaggio “La Superba” (ITA 416) del Centro Vela d’Altura della Marina Militare, protagonista del Campionato Europeo J24 e vincitore del titolo continentale.
Un nuovo successo che arricchisce una carriera sportiva già caratterizzata da numerosi risultati nazionali e internazionali.
Dal Circolo Velico Marsala alla Marina Militare
Nel corso dell’incontro a Palazzo Municipale, Bonanno, Scontrino e Linares hanno voluto ricordare le proprie origini sportive.
I tre sono infatti nati e cresciuti velisticamente al Circolo Velico Marsala, dove hanno svolto il percorso giovanile e ottenuto i primi risultati importanti.
Proprio le prestazioni raggiunte in quegli anni hanno successivamente portato alla loro selezione e al reclutamento nel Centro Vela d’Altura della Marina Militare, dove oggi rappresentano una componente fondamentale dell’equipaggio “La Superba”.
Nel J24, Ignazio Bonanno ricopre il ruolo di timoniere, Simone Scontrino quello alle scotte, mentre Francesco Linares è centrale.
Un palmarès con titoli italiani, europei e un podio mondiale
Tre velisti marsalesi sono campioni d’Europa nella classe J24, ma il titolo conquistato rappresenta soltanto l’ultimo capitolo di una lunga serie di risultati.
Secondo quanto riportato dal Comune di Marsala, i tre atleti vantano complessivamente nella classe J24 tre titoli europei, compreso quello conquistato lo scorso agosto in Svezia, e undici titoli italiani.
Nel loro curriculum figura anche il secondo posto al Campionato Mondiale disputato in Grecia.
Risultati che hanno consentito ai velisti marsalesi di consolidare negli anni la propria presenza ai vertici della specialità.
Patti e Di Pietra: “Ambasciatori di Marsala”
Durante l’incontro, la sindaca Patti e l’assessore Di Pietra hanno sottolineato con particolare apprezzamento il legame che i tre atleti continuano a mantenere con Marsala e con la realtà sportiva nella quale sono cresciuti.
“La Città ha in voi veri e propri ambasciatori in ambito internazionale”, hanno affermato i rappresentanti dell’Amministrazione.
Da qui anche l’invito a mantenere un rapporto diretto in vista di future iniziative di promozione dello sport da organizzare a Marsala.
Una storia sportiva nata sul mare di Marsala
L’incontro a Palazzo Municipale ha rappresentato quindi non soltanto un riconoscimento per il recente titolo europeo, ma anche un’occasione per valorizzare un percorso sportivo nato proprio sul territorio marsalese.
Dal Circolo Velico Marsala al Centro Vela d’Altura della Marina Militare, fino ai podi nazionali, europei e mondiali, Bonanno, Scontrino e Linares continuano a portare il nome della città nelle principali competizioni internazionali della classe J24.
Un legame che l’Amministrazione comunale intende valorizzare anche attraverso future iniziative dedicate alla promozione della vela e dello sport.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live