Pensionati attivi Trapani
Trapani – “Pensionati attivi Trapani” è il tema al centro del secondo congresso Area Vasta UIL Pensionati Trapani, in programma lunedì 23 febbraio, dalle ore 9.30, nella sala congressi del B&B Hotel Crystal in piazza Umberto I.
Lo slogan scelto, “Pensionati attivi, una forza che serve al Paese”, richiama l’idea di una longevità non come peso, ma come opportunità collettiva e risorsa per il territorio.
Pensionati attivi Trapani, il programma dei lavori
Il congresso Pensionati attivi Trapani sarà coordinato dal segretario generale UIL Trapani Tommaso Macaddino.
La relazione introduttiva sarà affidata a Eugenio Tumbarello, segretario UIL Pensionati Trapani, che analizzerà le principali criticità del territorio. In particolare, al centro dell’intervento ci saranno le liste d’attesa nella sanità locale e la necessità di servizi sociali più snelli e vicini alle famiglie.
Interverrà anche Claudio Barone, segretario UIL Pensionati Sicilia, con un focus sulle politiche regionali e sulla costruzione di un welfare siciliano più inclusivo ed efficace.
Le conclusioni di Domenico Proietti
Le conclusioni del congresso Pensionati attivi Trapani saranno affidate a Domenico Proietti, segretario nazionale UIL Pensionati.
Proietti porterà gli aggiornamenti sui principali tavoli di confronto con il Governo, soffermandosi sulle battaglie sindacali per la tutela delle pensioni dall’inflazione e per il potenziamento dell’assistenza domiciliare, considerata un pilastro per garantire una reale qualità della vita agli anziani.
L’incontro rappresenta un momento di confronto importante non solo per i delegati e le delegate, ma anche per l’intero territorio trapanese, chiamato a riflettere sul ruolo attivo delle persone anziane nella società contemporanea.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live