Marsala Live

admin@admin.com

Carabinieri Tutela Lavoro, finti contratti di lavoro: denunce e sanzioni

Condividi su:

sabato 21 febbraio 2026 - 13:40

Finti contratti di lavoro

TrapaniFinti contratti di lavoro per ottenere una misura alternativa alla detenzione. È quanto hanno accertato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Trapani nel corso di specifici controlli eseguiti tra Alcamo e Mazara del Vallo.

I militari hanno deferito all’Autorità giudiziaria tre persone: due uomini di Trapani e una donna di Mazara del Vallo, per diverse irregolarità emerse durante le verifiche.

Finti contratti di lavoro in un’associazione di Alcamo

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, all’interno di un’associazione alcamese sarebbero stati stipulati finti contratti di lavoro tra due dei denunciati.

L’obiettivo, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe stato quello di consentire al più giovane di ottenere la misura alternativa dell’affidamento in prova, inducendo in errore il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.

I reati contestati sono falsità ideologica e false dichiarazioni.

Irregolarità anche in un ristorante di Mazara

Nel corso di un altro controllo, eseguito presso un ristorante-pizzeria di Mazara del Vallo, i militari del NIL hanno riscontrato diverse violazioni.

In particolare, sono state accertate l’omessa sorveglianza sanitaria e la mancata formazione e informazione nei confronti di otto lavoratori.

Sono state contestate sanzioni amministrative per circa 14.000 euro, elevate ammende per circa 10.000 euro e recuperati contributi e premi assicurativi e assistenziali per una cifra complessiva pari a circa 900.000 euro.

L’attività del NIL sul territorio

I controlli rientrano nell’ambito dell’attività di vigilanza condotta dal Nucleo Ispettorato del Lavoro del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, finalizzata al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Le indagini proseguono per ulteriori approfondimenti.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: