Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, vandalizzati i pupi di Carnevale in contrada Terrenove: amarezza tra i residenti

Condividi su:

giovedì 19 febbraio 2026 - 14:30

Pupi di Carnevale distrutti a Terrenove

Marsala – Doveva essere un gesto semplice, colorato e capace di unire la comunità. Invece, la vicenda dei pupi di Carnevale distrutti a Terrenove ha lasciato amarezza tra alcuni residenti di una stradina privata della contrada marsalese.

Nei giorni scorsi, un gruppo di cittadini aveva realizzato con entusiasmo due personaggi di Carnevale – una coppia di “fidanzatini” – posizionandoli all’inizio della strada per portare un sorriso a chiunque transitasse nella zona, in particolare lungo la Strada Nazionale.

Una tradizione recuperata con entusiasmo

L’iniziativa nasce dal desiderio di recuperare una tradizione carnevalesca locale che, come raccontano i residenti, da piccoli animava la contrada. Dopo anni di pausa, lo scorso anno l’usanza era stata ripresa coinvolgendo bambini e adulti in momenti di creatività e socialità.

Anche per questa seconda edizione, i pupi erano stati realizzati con cura, tempo e passione, con l’unico obiettivo di condividere allegria e spirito di comunità.

Il gesto vandalico

Purtroppo, la sorpresa è stata amara. I pupi sono stati trovati danneggiati, rovesciati e resi irriconoscibili.

Secondo quanto riferito dai cittadini, non si tratta soltanto di oggetti rovinati, ma di un gesto che ferisce il senso di rispetto verso chi dedica tempo ed energie per migliorare il luogo in cui vive.

L’episodio dei pupi di Carnevale distrutti a Terrenove ha suscitato sconcerto tra i promotori dell’iniziativa, che si interrogano su quale possa essere la soddisfazione nel distruggere qualcosa nato per unire.

La volontà di non fermarsi

Nonostante l’accaduto, il gruppo di residenti non intende arrendersi. Anzi, l’episodio viene vissuto come uno spunto di riflessione sul valore del rispetto degli spazi comuni e del lavoro altrui.

I cittadini auspicano che episodi simili non si ripetano e rilanciano un messaggio chiaro: costruire insieme è sempre meglio che distruggere.

E, con determinazione, annunciano già l’intenzione di riproporre l’iniziativa anche il prossimo anno, con pupi ancora più belli.

Il commento finale

Da cronista e da cittadino resto sinceramente colpito e amareggiato per quanto accaduto a Terrenove.

Non parliamo di grandi opere o di interessi economici, ma di un gesto spontaneo nato per regalare un sorriso, soprattutto ai più piccoli. Proprio per questo, episodi come quello dei pupi di Carnevale distrutti a Terrenove fanno ancora più rumore.

Quando si arriva a colpire anche iniziative semplici e genuine, significa che il tema del rispetto – degli spazi, del lavoro altrui e del senso di comunità – deve tornare al centro dell’attenzione di tutti.

L’auspicio è che prevalga sempre la voglia di costruire e non quella di distruggere.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: