Controlli straordinari nel Trapanese
Trapani – Proseguono i controlli straordinari nel Trapanese, disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e coordinati dalla Prefettura, con il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, delle Polizie locali e dei militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
Nel solo mese di gennaio 2026 sono stati effettuati 66 servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, che hanno interessato il capoluogo e diversi comuni della provincia, tra cui Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Erice, Salemi e Vita.
Controlli straordinari nel Trapanese: numeri e risultati
L’attività ha portato a 6.529 controlli su persone sottoposte a obblighi giudiziari, alla segnalazione di 34 persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti e alla denuncia di 10 persone per reati legati allo spaccio.
Sul fronte della sicurezza stradale sono state accertate 520 violazioni al Codice della Strada, tra cui casi di guida in stato di ebbrezza, guida sotto l’effetto di stupefacenti, circolazione senza assicurazione e mancata revisione.
Le pattuglie impiegate nel controllo di strade e autostrade sono state 341, con 2.219 persone e 1.379 veicoli controllati. Complessivamente sono state contestate 536 infrazioni, ritirate 36 patenti e 47 carte di circolazione, con una decurtazione totale di 1.080 punti patente.
Informazioni sulle norme di sicurezza stradale e sulle sanzioni previste sono disponibili sul portale ufficiale della Polizia di Stato: https://www.poliziadistato.it
Controlli nella movida e nei locali
Particolare attenzione è stata rivolta alle aree della movida, soprattutto nei fine settimana, con controlli interforze ad alto impatto che hanno interessato anche Marsala e Mazara del Vallo.
In queste operazioni sono state identificate 834 persone, controllati 469 veicoli, accertate 60 violazioni e disposti 7 sequestri amministrativi.
Inoltre, durante servizi specifici nei comuni della provincia, sono stati effettuati 136 controlli su strada, elevate 26 sanzioni, deferite 6 persone all’Autorità Giudiziaria, sequestrata un’arma e segnalati 4 assuntori di sostanze stupefacenti.
Attività ispettive e controlli sul lavoro
Nel corso del mese, il Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri ha sottoposto a verifica 7 aziende, riscontrando 5 irregolarità e deferendo due persone per violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono stati inoltre controllati esercizi pubblici e attività commerciali, con sanzioni in alcuni casi per carenze nelle dotazioni antincendio e nel rispetto delle norme di sicurezza.
La Polizia Stradale di Trapani ha inoltre collaborato a un’attività investigativa nella provincia di Palermo che ha portato all’individuazione di cinque indagati per corruzione.
Provvedimenti amministrativi e sicurezza
Nel mese di gennaio l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emesso 95 provvedimenti di sospensione, molti dei quali per guida in stato di ebbrezza, uso del telefono alla guida o altre violazioni del Codice della Strada.
Sono stati inoltre adottati provvedimenti di divieto di detenzione armi, interdittive antimafia in diversi settori economici e inserimenti di nuove aziende nella White List.
Proseguono anche le attività del Nucleo Operativo Tossicodipendenze, con colloqui, convocazioni e provvedimenti amministrativi nei confronti di soggetti segnalati.
Commento della redazione
Il bilancio dei controlli straordinari nel Trapanese evidenzia un’attività costante di prevenzione e monitoraggio del territorio. Il lavoro congiunto delle diverse forze impegnate rappresenta uno strumento essenziale per garantire sicurezza, soprattutto nelle aree più frequentate e durante i fine settimana.
Per aggiornamenti su cronaca e sicurezza del territorio è possibile consultare Marsala Live (www.marsalalive.it).