Marsala Live

admin@admin.com

Palestra Fortunato Bellina, al via l’affidamento della gestione a Marsala

Condividi su:

venerdì 30 gennaio 2026 - 15:00

Gestione palestra Fortunato Bellina

Marsala Con un provvedimento dirigenziale, l’Amministrazione comunale di Marsala ha avviato ufficialmente la procedura per l’affidamento della gestione della Palestra “Fortunato Bellina”, storico impianto sportivo cittadino situato in prossimità dello Stadio Municipale.

L’atto dà seguito all’indirizzo politico già deliberato dalla Giunta Grillo, che nei giorni scorsi aveva tracciato le linee guida per l’affidamento dell’impianto, ponendo al centro la promozione dello sport a tutti i livelli, il sostegno alle realtà associative e la valorizzazione di uno spazio fondamentale per la comunità.

Un impianto sportivo al servizio della città

La Palestra “Fortunato Bellina” rappresenta da anni un punto di riferimento per numerose associazioni e gruppi sportivi locali, che la utilizzano per attività continuative rivolte a bambini, giovani, adulti e anziani. Un luogo che va oltre la semplice pratica sportiva e che favorisce aggregazione intergenerazionale, integrazione socioculturale e benessere collettivo.

Proprio questi aspetti sono stati attentamente valutati nella predisposizione dell’Avviso Pubblico, con cui il Comune rende nota la volontà di affidare la gestione dell’impianto a soggetti in grado di garantirne continuità, qualità e apertura alla cittadinanza.

Avviso pubblico e modalità di partecipazione

L’Avviso stabilisce che Enti, Associazioni, Cooperative e Società operanti in ambito sportivo possono presentare istanza di partecipazione entro il prossimo 28 febbraio.

I requisiti, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sono indicati nel bando ufficiale, disponibile sul portale istituzionale degli appalti del Comune di Marsala, consultabile online.

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di affidare la struttura a un soggetto capace di valorizzarne pienamente le potenzialità, mantenendo la palestra come spazio aperto, inclusivo e centrale nella vita sportiva cittadina.

Sport, socialità e qualità della vita

Attraverso questo percorso amministrativo, il Comune di Marsala intende rafforzare il ruolo dello sport come strumento di crescita sociale, riconoscendo alla Palestra “Fortunato Bellina” una funzione che va oltre l’attività agonistica e che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Un passaggio che si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione degli impianti sportivi comunali, con l’obiettivo di renderli sempre più accessibili, funzionali e rispondenti alle esigenze del territorio.


👉 Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: