Telesud verso liquidazione
Trapani – I giornalisti di Telesud, dal 13 dicembre in stato di agitazione, sono rientrati oggi al lavoro insieme ai tecnici. Le ferie, secondo Assostampa Trapani, erano state imposte dall’editore Antonini. Al rientro, la redazione ha trovato la luce staccata. In queste condizioni, i lavoratori non hanno potuto svolgere l’attività.
Assostampa Trapani, sindacato unitario dei giornalisti siciliani, afferma che la maggioranza dei redattori risulta iscritta. La segreteria provinciale ricostruisce anche i passaggi istituzionali più recenti. L’obiettivo è chiarire tempi e garanzie per chi lavora nell’emittente.
Le richieste di Assostampa su emolumenti e futuro
Assostampa Trapani riferisce di avere inviato l’8 gennaio una pec alla Direzione generale di Telesud e all’Ispettorato territoriale del Lavoro. Nella nota avrebbe chiesto chiarimenti sui ritardi degli emolumenti e sul futuro dei lavoratori. Avrebbe inoltre chiesto un incontro prima del rientro dalle ferie. Il sindacato dichiara di non avere ricevuto risposta dall’emittente.
Diverso, secondo il comunicato, il riscontro arrivato dall’Ispettorato. Assostampa riferisce che l’ente ha interessato il Centro per l’Impiego di Trapani “per valutazioni proprie”. Per i riferimenti istituzionali citati: Ispettorato Nazionale del Lavoro (https://www.ispettorato.gov.it) e Assostampa Trapani (https://www.assostampa.org).
“Liquidazione in fase di definizione”
Nel comunicato si riporta anche un messaggio WhatsApp ai dipendenti. In quel testo, secondo Assostampa, si afferma che “è in fase di definizione la messa in liquidazione della società”. Il sindacato collega questa prospettiva allo stallo attuale. Sottolinea poi che, così, “scompare anche l’unica tv locale della città”. Nella nota si richiama anche la figura di Valerio Antonini, ricordato come insignito della cittadinanza onoraria di Trapani.
Le tutele annunciate e l’assemblea provinciale
Assostampa Trapani dichiara di restare vicina ai colleghi di Telesud. Annuncia tutele “anche legali”, se necessarie. La vicenda, conclude il comunicato, entrerà tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea provinciale. L’assemblea si terrà sabato prossimo nella sede sociale.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live