Marsala Live

admin@admin.com

Controlli straordinari dicembre: in provincia di Trapani 62 servizi e verifiche “alto impatto” anche a Marsala

Condividi su:

martedì 13 gennaio 2026 - 19:30

Controlli straordinari dicembre

Trapani – Nel mese di dicembre 2025, nell’ambito dei servizi straordinari disposti in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, d’intesa con i Sindaci del territorio e declinati in ordinanze del Questore, le Forze dell’Ordine hanno svolto complessivamente 62 servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio. Le attività hanno interessato il capoluogo e i comuni della provincia di Trapani, con il concorso delle Specialità, delle Polizie locali e del personale dell’Esercito italiano impegnato nell’operazione “Strade Sicure”.

Controlli su persone sottoposte a obblighi e segnalazioni per stupefacenti

Nel bilancio mensile, la Prefettura indica 5.931 controlli effettuati nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari. Sul fronte degli stupefacenti, sono state segnalate 37 persone alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del dpr 309/90 per uso personale di sostanze stupefacenti. Inoltre, risultano 7 persone denunciate ai sensi dell’art. 73 del dpr 309/90.

Violazioni al Codice della Strada: infrazioni e sequestri amministrativi

Per quanto riguarda le violazioni del Codice della Strada, nel mese di novembre sono state accertate 532 infrazioni. Tra queste, la nota riporta 8 violazioni per eccesso di velocità, 10 per guida in stato di ebbrezza, 7 per guida sotto l’effetto di stupefacenti, 75 per circolazione con assicurazione scaduta, 7 per uso di apparecchi radiotelefonici alla guida, 9 per circolazione senza uso del casco, 20 per circolazione senza cinture di sicurezza e 118 per circolazione con veicolo senza revisione.

I sequestri amministrativi di veicoli, sempre per violazioni al Codice della Strada, sono stati 9 per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 59 per circolazione senza assicurazione, 2 per assicurazione scaduta e 22 per altri motivi.

Pattuglie impiegate e controlli su strada e autostrade

Nel corso di dicembre, le pattuglie impiegate per il controllo di strade e autostrade sono state 345. In questo contesto, sono state controllate 2.510 persone e 1.638 veicoli, con 520 infrazioni contestate.

Le violazioni accertate per eccesso di velocità risultano 13. La Prefettura segnala anche 34 patenti di guida ritirate e 34 carte di circolazione ritirate. I punti patente decurtati complessivamente sono stati 1.024.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 1.399. Tra questi, 4 sono stati sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre un conducente è stato denunciato per guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti.

Trasporto professionale e attività di polizia giudiziaria

Nel settore del trasporto professionale, i controlli hanno riguardato 100 veicoli pesanti, con 37 infrazioni accertate. L’espletamento di attività di Polizia giudiziaria ha consentito di assicurare alla giustizia complessivamente 4 persone denunciate in stato di libertà.

Gli esercizi pubblici controllati sono stati 2, nello specifico un’autofficina e un’autorivendita. A quest’ultima è stata rilevata un’infrazione.

Contrasto allo sversamento illecito dei rifiuti e vigilanza sul lavoro

La Polizia Stradale di Trapani, con personale specializzato, ha inoltre contribuito alle attività di contrasto al fenomeno dello sversamento illecito dei rifiuti nella cosiddetta “terra dei fuochi”, tra le province di Napoli e Caserta.

Sul fronte della tutela del lavoro, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, nel mese di dicembre, ha sottoposto 10 aziende a vigilanza e ispezione. Di queste, 5 sono risultate irregolari: 3 nell’edilizia e 2 nel terziario e commercio. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle aziende irregolari.

Controlli interforze “alto impatto” nelle aree della movida, anche a Marsala

Nei fine settimana di dicembre sono proseguiti i controlli interforze ad “alto impatto”, con il concorso di personale della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e con l’impiego di militari dell’Esercito nell’operazione “Strade Sicure”. Le attività hanno interessato le aree della movida dei comuni di Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.

Il report riporta, per questo segmento di attività:
N. 620 persone identificate, di cui 117 con precedenti di polizia e 13 extracomunitari.
N. 310 veicoli controllati.
N. 25 violazioni al Codice della Strada accertate.
N. 2 sequestri amministrativi di veicoli.
N. 1 persona deferita in stato di libertà.

La nota aggiunge che, da 25 servizi svolti nei comuni di Trapani, Alcamo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Salemi e Vita, anche nelle aree della movida e con l’impiego dei militari dell’Esercito “Strade Sicure”, risultano:
N. 207 controlli su strada.
N. 17 sanzioni elevate.
N. 14 persone deferite all’Autorità Giudiziaria.
N. 12 persone arrestate.
N. 14 sequestri, di cui stupefacenti: gr. 106,10 hashish, gr 67,00 di crack e gr. 82,07 di cocaina. Armi: n. 1.

Provvedimenti amministrativi: patenti, N.O.T. e misure antimafia

L’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 44 provvedimenti di sospensione. Nel dettaglio, 9 ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada (guida sotto l’influenza dell’alcool), 2 ai sensi dell’articolo 187 (guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti), 22 per uso di telefoni o altri apparecchi alla guida sanzionati ai sensi dell’art. 173, comma 3 bis, e 11 per altre violazioni al Codice della Strada.

Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato 13 colloqui e notificato 17 convocazioni, emanando 27 provvedimenti sanzionatori e 6 formali inviti.

Nell’ambito dell’attività amministrativa, la Prefettura ha disposto 4 provvedimenti di divieto di detenzione armi e ha emesso 3 provvedimenti antimafia di contenuto interdittivo: nel settore dell’agricoltura (coltivazione uva), nel settore del commercio (materiale di costruzioni) e nel settore dell’allevamento (pastorizia). Da tali provvedimenti sono scaturiti 5 provvedimenti con esito interdittivo sulla piattaforma BDNA. Inoltre, sono state inserite negli elenchi della White List 28 ditte.

Infine, nel mese di dicembre sono stati emessi 10 decreti prefettizi di revoca dell’accoglienza nei confronti degli immigrati: 9 per allontanamento e 1 per superamento del reddito.

Per approfondire il contesto istituzionale delle attività sul territorio si può consultare la sezione informativa della Prefettura di Trapani e il quadro generale dell’operazione “Strade Sicure” sul portale dell’Esercito Italiano.

controlli straordinari dicembre con pattuglie e verifiche su strada in provincia di Trapani


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: