Marsala Live

admin@admin.com

Parco archeologico di Lilibeo, corsa spettacolo con la Polisportiva Marsala Doc

Condividi su:

lunedì 15 dicembre 2025 - 12:00

Trofeo podistico Garibaldino nel Parco archeologico di Lilibeo

Marsala – L’edizione numero 25 del Trofeo podistico Garibaldino ha avuto come straordinario scenario il Parco archeologico di Lilibeo, dove beni culturali e natura si sono uniti alla perfetta macchina organizzativa della Polisportiva Marsala Doc guidata da Filippo Struppa. La gara, valida come ultima e decisiva prova del Grand Prix provinciale Fidal e prova del Circuito Biorace, si è svolta sulla formula del cross, con quattro giri per poco più di sette chilometri sui viali in erba e sterrato del Parco.

Dopo gli anni al Parco dell’ex Salinella, la corsa ha trovato nella nuova sede un contesto ancora più suggestivo, in un’area che da sempre ospita lo sport cittadino, dal calcio all’ippica fino all’atletica giovanile. Al via si sono presentati quasi 300 atleti provenienti da diverse città della Sicilia occidentale, a conferma del forte richiamo dell’evento, ormai classico di fine stagione.

Trofeo podistico Garibaldino, successi per Coppola e Agrusa

A imporsi nella classifica assoluta maschile è stato il 18enne Marco Coppola, atleta pacecoto tesserato per l’Universitas Palermo. Insieme al fratello gemello Luca, è considerato una delle promesse dell’atletica italiana: lo scorso luglio ha conquistato il titolo di campione italiano juniores sui 1500 metri, con il gemello secondo, e in agosto ha centrato la finale agli Europei under 20 di Tampere.

Sul traguardo del Parco archeologico Coppola ha chiuso in 23’42’’, lo stesso tempo del marsalese Nicola Mazzara (Asd Cosenza K42), con cui ha condiviso il primo posto sotto il profilo cronometrico. Terza piazza per Marco Lagona (Caivano Runners) in 24’25’’. Ai piedi del podio l’ottimo Michele Galfano della Marsala Doc, quarto in 24’31’’, seguito da Giuseppe Barraco (5 Torri Trapani), Carlo Marino (Amatori Valderice) e Vincenzo Giangrasso (Lipa Atletica Alcamo).

Tra le donne la vittoria è andata ad Azzurra Agrusa (5 Torri Trapani), davanti a Gianna Canzoneri (Corleone Marathon) e Carla Sardina (Pol. Team Francesco Ingargiola Mazara), che hanno completato un podio tutto di alto livello tecnico.

Chi desidera consultare classifiche e regolamenti del circuito può farlo sul portale ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Categorie di età, tanti podi per la Marsala Doc

Nelle varie categorie d’età il Trofeo podistico Garibaldino ha premiato numerosi protagonisti. Il primo posto è andato a Giovanni Bufalo (Promesse), Nicola Mazzara (SM), Maddalena Vicari (SF), Vincenzo Rimi (SM35), Azzurra Agrusa (SF35), Giuseppe Barraco (SM40), Florinda Mercadante (SF40), Antonio Valenti della Marsala Doc (SM45), Fabiana Pia Leonardi del Team Ingargiola (SF45), Vincenzo Giangrasso (SM50), Maria Todaro (SF50), Francesco Margeri (SM55), Matilde Rallo della Marsala Doc (SF55), Giuseppe Adamo (SM60), Maria Giangreco (SF60), Andrea Benigno (SM65), Grazia Tini (SF65), il vice presidente della Marsala Doc Michele D’Errico (SM70) e Francesco Ciulla (SM75).

Menzione speciale per Giuseppe Troncale, SM80 della Podistica Salemitana, e per Antonino Macaluso, SM90 della Sportamatori Partinico, esempi di longevità sportiva che hanno raccolto applausi da tutto il pubblico presente.

Marsala Doc, da Lilibeo alle maratone internazionali

Per la Polisportiva Marsala Doc il Trofeo nel Parco archeologico di Lilibeo è stata anche la festa della “gara di casa”, con una partecipazione massiccia di tesserati. Solo una settimana prima, il sodalizio biancazzurro era stato protagonista su palcoscenici internazionali e regionali.

Alla Maratona di Valencia si sono segnalati ancora Michele Galfano, autore di un’altra prestazione brillante chiusa in 2h47’01’’, Enzo Lombardo in 3h22’55’’ (condizionato da una caduta causata da una spettatrice), Ezio Monistero in 3h28’16’’, Pietro Lombardo all’esordio sui 42,195 km con 3h29’33’’, Damiano Ardagna in 3h36’39’’ ed Enzo Castiglione in 3h48’23’’.

A Gela, nella mezzamaratona valida come penultima prova del Grand Prix regionale Fidal Sicilia, hanno corso Thierry Maximilien Morgana (1h33’15’’), Giuseppe Cerame (1h41’54’’), Francesco Croce, Vincenzo Contrino, Mimmo Ottoveggio, Pino Valenza, Pietro Sciacca, Salvatore Bevilacqua, Salvatore Panico, Lara Saladino e Anna Maria Gentile.

Capitolo a parte per l’impresa di Leonardo Curatolo, che in Grecia ha portato i colori marsalesi sull’ultra-maratona “Tympakio Corsa”, quasi 66 km conclusi in 7h50’. Un risultato che conferma lo spirito di sacrificio e la passione che animano il gruppo.

Il bilancio della giornata al Parco archeologico di Lilibeo è quindi più che positivo: il Trofeo podistico Garibaldino festeggia la sua 25ª edizione in un contesto unico, la Marsala Doc chiude in grande stile la stagione del cross e lancia già lo sguardo alle sfide del nuovo anno, con l’obiettivo di far correre ancora insieme sport, territorio e promozione culturale.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: