Regalbuto Marsala Futsal, equilibrio e agonismo fin dall’avvio
Regalbuto (Enna) – Era una sfida dal forte valore simbolico, quella tra Regalbuto Marsala Futsal, e i lilibetani l’hanno affrontata con grande determinazione. L’ultima giornata di andata del girone D di Serie A2 si chiude però con una sconfitta di misura: al triplice fischio il tabellone recita 5-4 per i padroni di casa.
Per la squadra di mister Torrejon resta il rammarico per un risultato che poteva premiarla, ma anche la consapevolezza di avere tenuto testa in un palazzetto caldo e su un parquet notoriamente difficile. Il quarto posto in classifica va ora difeso con forza, in vista del prossimo derby interno contro il Futsal Mazara 2020.
Primo tempo, Marsala Futsal avanti 2-0 poi raggiunto sul 2-2
L’avvio della gara Regalbuto Marsala Futsal è tutto di marca azzurra. Il Marsala parte con il piede giusto, impone ritmo e cerca la profondità con scambi rapidi. La prima svolta arriva quando Tendero apre il campo per Patti, che serve Barroso: il numero 10 non sbaglia e firma lo 0-1.
Gli ospiti continuano a spingere. Foderà sfiora il raddoppio con un tiro che esce di poco. Il secondo gol arriva comunque poco dopo: l’arbitro concede un rigore al Marsala per un fallo in area, dal dischetto ancora Barroso è freddo e trasforma per lo 0-2, esultando davanti al suo ex pubblico.
Il Regalbuto però reagisce subito. Una potente conclusione di Capuano sorprende Vallarelli e riapre la partita sull’1-2. Gli animi si accendono, i contrasti diventano più duri e ogni possesso pesa. Da segnalare un intervento decisivo di Patti che spegne una pericolosa ripartenza locale.
Prima dell’intervallo arriva il pari: ancora Capuano, spalle alla porta, si gira rapido e trova il 2-2. Noto prova a contrastarlo ma non riesce a impedirgli la conclusione vincente. Le squadre rientrano negli spogliatoi in totale equilibrio.
Ripresa, tripletta di Capuano e nuova risposta di Barroso
Il secondo tempo di Regalbuto Marsala Futsal si apre nel segno, ancora una volta, di Capuano. L’attaccante dei padroni di casa completa la sua personale tripletta sfruttando una ripartenza e uno schema ben eseguito: 3-2 Regalbuto.
Il Marsala non si disunisce e continua a costruire. Barroso, vero faro offensivo degli azzurri, si carica la squadra sulle spalle. Con una splendida azione personale trova il varco giusto e lascia partire un destro potente che si infila all’incrocio dei pali: 3-3 e partita riaperta.
Nel futsal però basta un attimo per cambiare inerzia. Un contropiede rapido lancia il Regalbuto verso la porta azzurra. Questa volta Vallarelli non può nulla sul rasoterra di Ferrante, che riporta avanti i padroni di casa sul 4-3.
Il Marsala accusa il colpo e pochi istanti dopo subisce il 5-3: ancora Ferrante serve un assist preciso per Di Troia, che appoggia in rete da distanza ravvicinata. Il gap sale a due reti e la gara si fa in salita per gli uomini di Torrejon.
Forcing finale, gol di Tendero ma il Regalbuto resiste
Nel finale il Marsala prova il tutto per tutto, affidandosi anche al power play per aumentare la pressione offensiva. Capitan Patti guida il forcing, Barroso continua a cercare la giocata decisiva e gli azzurri restano stabilmente nella metà campo avversaria.
La scelta offensiva porta i suoi frutti quando Tendero raccoglie un assist fulmineo di Barroso e insacca il 5-4 che riaccende le speranze lilibetane. Restano ancora minuti di grande intensità, con il Marsala Futsal che ci prova fino alla sirena, ma la difesa del Regalbuto regge l’urto e il risultato non cambia.
Con questa vittoria il Regalbuto sale a 13 punti, portandosi a una sola lunghezza dal Marsala Futsal. Per gli azzurri, la sconfitta sul campo della “bestia nera” lascia amarezza ma anche indicazioni utili in vista del girone di ritorno, quando la gara Regalbuto Marsala Futsal avrà il sapore di una sfida da riscattare davanti al pubblico del “Fortunato Bellina”.
La squadra tornerà ora al lavoro in palestra per analizzare gli errori commessi, consolidare quanto di buono visto sul piano del gioco e preparare al meglio il derby contro il Futsal Mazara 2020, sfida che può pesare molto nella corsa alle prime quattro posizioni della Serie A2 Élite di futsal, come testimoniato anche dal calendario sul sito della Divisione Calcio a 5.