Marsala Live

admin@admin.com

Consiglio Comunale Marsala: approvate modifiche a TARI e Servizi Sociali

Condividi su:

martedì 01 luglio 2025 - 19:00

Consiglio Comunale Marsala approva modifiche a Regolamento TARI e Servizi Sociali

Marsala – Nella seduta del 30 giugno, il Consiglio Comunale di Marsala ha affrontato temi cruciali per la città, approvando importanti modifiche al Regolamento della Tassa Rifiuti (TARI) e agli interventi di solidarietà sociale. Il dibattito politico si è acceso su diversi fronti, mentre le nuove disposizioni porteranno cambiamenti significativi per i cittadini.

Commemorazioni e dibattito iniziale

Innanzitutto, la seduta si è aperta con un toccante momento di raccoglimento per commemorare Caterina Di Girolamo e Antonio Intorcia, recentemente scomparsi. Successivamente, diversi consiglieri sono intervenuti sull’attuale situazione politica cittadina. In particolare, G. Ferrantelli, R. Genna, V. Milazzo, E. Milazzo – che ha sollevato anche un “problema sicurezza in città” – P. Carnese e L. Orlando hanno animato il dibattito con le loro posizioni.

Le modifiche ai Servizi Sociali

Passando all’ordine del giorno, il presidente E. Sturiano ha dato avvio alla discussione sulla “Modifica al Regolamento interventi economici e di solidarietà sociale”. A questo proposito, sono stati presentati due emendamenti illustrati rispettivamente da N. Fici e F. Coppola. Dopo un’attenta valutazione, l’Aula ha quindi approvato l’atto così come emendato, introducendo migliorie al sistema di sostegno sociale.

Le novità sul fronte TARI

Per quanto riguarda la Tassa sui Rifiuti, le modifiche approvate sono particolarmente significative. In primo luogo, l’assessore S. Agate ha relazionato sul punto all’ordine del giorno. In seguito, E. Milazzo ha illustrato due emendamenti che hanno portato alle seguenti novità:

Modalità di pagamento aggiornate

  • Pagamento unico: possibile il 16 ottobre 2025

  • Rateizzazione: confermata in 4 soluzioni con scadenze il 16 settembre, ottobre, novembre e dicembre

Nuove disposizioni tecniche

  • Adeguamento normativo: per specchi d’acqua, porticcioli e circoli nautici

  • Revisione percentuali: per attività commerciali in utenze domestiche

  • Nuova classificazione: introduzione della 7A per gli agriturismi

Prossimi appuntamenti istituzionali

Infine, i lavori del Consiglio Comunale sono stati aggiornati alla prossima seduta del 3 luglio alle ore 18. Per chi volesse seguire i lavori, è disponibile la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Marsala.

In bocca al lupo all’amministrazione per l’attuazione di queste importanti modifiche che interesseranno direttamente la vita dei cittadini marsalesi.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: