Presentato questa mattina, nella suggestiva sede del santuario, il programma relativo alla manifestazioni della santa patrona di Marsala: la Madonna della Cava. Presenti il vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, il sindaco di Marsala, il rettore del Santuario, e l’arciprete padre Giuseppe Ponte. “Il traguardo di 500 anni dall’inizio della celebrazione mariana – ha detto Domenico Mogavero – induce i cittadini a conoscere meglio la sua origine. Oggi la religione deve essere vista come un momento di dialogo e non di divisione. Essa non è contro l’uomo, ma l suo fianco per la soluzione dei tanti problemi che affliggono la società”.
Al vescovo ha fatto eco il primo cittadino lilybetano: “Si tratta di revocare una parte storica della nostra città – ha affermato Alberto Di Girolamo. Le manifestazioni legate all’anno giubilare devono anche essere momento di attrattiva turistica. simo pronti ad accogliere i fedeli che giungeranno a Marsala provenienti dalle diverse realtà”
Padre Giuseppe Ponte ha parlato della storica venerazione dei marsalesi per il culto mariano.
Don Giacomo Putaggio, rettore del santuario ha illustrato le manifestazioni che con diversa intensità coinvolgeranno tutta la comunità di fedeli della città.
In riferimento alla possibile visita di papà Bergoglio nella città di Marsala, ad un a nostra specifica domanda il vescovo Mogavero ha risposto: “Magari, non appena dovessi essere a conoscenza di questa eventuale visita, lo comunicherei immediatamente ai fedeli di tutta la diocesi. Per il momento non abbiamo alcuna notizia”