Si è concluso ieri, con un convegno finale, il progetto “Cyberangels, in rete contro il bullismo” organizzato dal Liceo Pascasino di Marsala, in rete con otto scuole siciliane. Presenti all’iniziativa il sovrintendente capo della polizia postale Gianfranco Reina, la psicologa ed esperta esterna del progetto Lijia Genovese, la dirigente scolastica Anna Maria Angileri e la docente tutor Vincenza Alestra.
Il progetto, diretto a oltre 40 alunni, ad alcuni docenti, al personale ATA, si è inoltre avvalso della cooperazione con la magistratura (in particolare attraverso un incontro con il sostituto procuratore Giulia D’Alessandro sul reato di cyber bullismo), con la polizia postale ed altri importanti attori territoriali. Le azioni progettuali hanno avuto delle importanti ricadute sulla comunità scolastica e i prodotti finali sono stati un manuale sulla prevenzione sul tema del bullismo e del cyberbullismo, un power point e un video didattico.
I giovani hanno spiegato le procedure da seguire laddove si intercettino casi sospetti di cyberbullismo e hanno testimoniato l’importanza del percorso realizzato. Il rappresentante della polizia postale ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che mirano a prevenire i possibili reati in rete e ha evidenziato come le istituzioni sono vicine e di supporto alle scuole nelle problematiche inerenti il bullismo telematico.