La squadra Volante del Commissariato di Polizia di Marsala, impegnata nei servizi di controllo del territorio, ha arrestato lo scorso 24 novembre Giuseppe Massimo Licari, classe 1972, con precedenti di Polizia, autore di minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
Dopo la segnalazione di un cittadino, venerdì scorso intorno alle 20 e 30 i poliziotti sono intervenuti in via Mazzini, dove hanno notato un uomo al centro della strada che, urlando, tentava di colpire con dei calci le vetture in transito.
Il soggetto, alla vista degli agenti di Polizia, ha iniziato a insultarli, dandosi poi alla fuga verso l’Antico Mercato. Fuga terminata ben presto.
Una volta bloccato, Licari ha sferrato un pugno violento contro uno degli operatori di Polizia e più volte ha cercato di sfuggire al controllo, dimenandosi. Condotto, non con poche difficoltà, sull’auto di servizio, il malvivente non ha esitato a minacciare di morte i poliziotti ed a colpire, con inaudita violenza, l’abitacolo della volante. Scene ripetute anche nei locali del Commissariato, dove, nel vano tentativo di guadagnarsi la fuga, Licari ha aggredito nuovamente gli agenti della Volante, arrivando, poi, a tirare calci, pugni e forti testate agli armadietti metallici.
Le violenti intemperanze dell’uomo hanno reso necessario l’intervento del personale del 118, chiamato per prestare le cure necessarie ad uno degli operatori di Polizia e allo stesso Licari, per le lesioni che si era procurato. Il soggetto è stato, quindi, dichiarato in stato di arresto e condotto presso il proprio domicilio in attesa dell’udienza di convalida. Nella giornata del 27 novembre, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, disponendo a carico di Licari la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Marsala.
Sempre nella serata di venerdì, gli operatori della Squadra Volante hanno tratto in arresto, per tentato furto aggravato, Antonino Bertolino, marsalese, classe 1974.
Alle ore 22.35, era giunta alla Sala Operativa del Commissariato una segnalazione di ladri in azione all’interno di alcuni locali adibiti a deposito di materiale elettrico, in via Vincenzo Florio, già interessati nei giorni scorsi da azioni predatorie condotte da ignoti.
Giunti sul posto, i poliziotti hanno ispezionato l’esterno dei locali, udendo alcuni rumori provenire dall’interno di un capannone.
Gli operatori, sono entrati all’interno della struttura, dove, hanno notato un soggetto – poi identificato come Antonino Bertolino – uscir fuori da un buco sul tetto. Tempestivamente, gli agenti hanno bloccato l’uomo, il quale aveva già raccolto parte della refurtiva per portarla con se.
Al termine delle formalità di rito Bertolino è stato dichiarato in arresto e condotto presso il proprio domicilio in attesa dell’udienza di convalida, svoltasi il 25 novembre a seguito della quale l’A.G. ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare dell’obbligo di dimora.