Il Consorzio Naturale di Marsala al Blue Sea Land di Mazara con Maison sensi per promuovere le eccellenze locali

redazione

Il Consorzio Naturale di Marsala al Blue Sea Land di Mazara con Maison sensi per promuovere le eccellenze locali

Condividi su:

mercoledì 20 Settembre 2017 - 17:14

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa del Centro Commerciale Naturale di Marsala, la cui sede – concessa dal Comune – si trova nella chiesa di via XI Maggio, Sant’Antonio Abate. E’ stata l’occasione per annunciare la partecipazione del Consorzio CCN nell’ambito di un progetto attuato dalla Maison Sensi-Brussels, di valorizzazione delle eccellenze italiane principalmente all’estero.

Per questo parteciperanno alla sesta edizione di Blue Sea Land, expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia col patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 28 settembre al 1° ottobre.

Dopo una presentazione di Marina Ingrassia del Centro Naturale, è intervenuto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Marsala, Rino Passalacqua: “Rimanere chiusi nel nostro mercato non produce niente, per cui come Amministrazione stiamo iniziando a fare sistema col territorio e a cercare partnership con altre realtà, vedi quella con il cioccolato di Modica, che possano portare benefici a tutti”. A seguire ha preso la parola l’amministratore della Maison Sensi, azienda con sede a Bruxelles che opera sul campo della promozione delle tipicità del Belpaese all’estero. “E’ difficile lavorare in questo campo – afferma Maria Garcia – ma è fondamentale. Per questo informiamo chi vuole conoscere i prodotti italiani e siciliani in particolare, vista la stretta collaborazione con le aziende artigiane e medie e piccole imprese siciliane e in particolare ricadenti nel territorio marsalese e della Provincia”.

Gli obiettivi generali esposti guardano infatti alla promozione dell’immagine della città di Marsala, all’apertura ai mercati esteri del Belgio e dei Paesi Bassi per mezzo di una fitta rete di distributori, buyers, stakeholders (dimensione e mercato in cui l’azienda belga è attiva da ben quasi 25 anni), a dare visibilità e promuovere il made in Sicily e, in questo caso, le produzioni della provincia trapanese e con esse il territorio stesso, a rendere nello specifico il rapporto tra le aziende e il mercato estero il più possibile fluido, crescente e consolidato nel tempo.

Condividi su: