La rassegna Kebrillerà prosegue alle Cantine Fina con i ritmi capoverdiani di Jerusa Barros

redazione

La rassegna Kebrillerà prosegue alle Cantine Fina con i ritmi capoverdiani di Jerusa Barros

Condividi su:

martedì 07 Giugno 2016 - 17:01

Sarà la cantante e cantautrice di origini capoverdiane Jerusa Barros, la protagonista del concerto finale della rassegna “Kebrillerà”, che si terrà domenica 12 giugno dalle 19 al Belvedere Cantine Fina, la nuova area degustazione dell’azienda vitivinicola, per la prima volta aperta al pubblico in occasione della rassegna. Dopo i concerti di Eleonora Tomasino e Alessio Bondì, Jerusa Barros incanterà la platea con sonorità uniche, frutto di una sintesi perfetta fra l’Africa creola e il cuore del Mediterraneo. Nello sfondo, un suggestivo tramonto sulle isole dello Stagnone, e in degustazione i vini delle Cantine Fina e i sapori della grande tradizione enogastronomica della città.

Jerusa Barros nata a Sal, una delle isole dell’arcipelago vulcanico di Capo Verde, si è trasferita a alcuni anni a Palermo, ove tuttora vive, ma non ha allentato i contatti con la terra d’origine dove spesso si reca esibendosi in importanti manifestazioni come il festival di Sal o, nel 2005, per il trentesimo anniversario d’indipendenza nella capitale Praia. Quella di Barros è una rilettura personale e intimista dei classici capoverdiani e di autori di quella tradizione, come la grande Cesaria Evora, la prima a rendere quei suoni popolari in tutto il mondo, Teofilo Chantre, Ildo Lobo, Lura e Mario Lucio. Nonostante abbia assorbito fino in fondo gli umori della cultura siciliana ed europea (oltre ad aver fatto parte fin da ragazzina del Gospel Project, ha studiato canto jazz e ha approfondito la conoscenza di vari stili, dal blues al soul, dal rock alla world music), Jerusa Barros non ha mai smarrito il retaggio familiare dei suoni, dei ritmi e dei colori della sua terra e della coloratissima stratificazione musicale che la contraddistingue: innanzitutto coladera e morna, tipiche espressioni capoverdiane, ma anche fado portoghese, lamento angolano, modina brasiliana, tango argentino e zouk afro-caraibico.

La rassegna Kebrillerà è realizzata dalle Cantine Fina in collaborazione con l’Agenzia Communico. Il costo, comprensivo di apericena e concerto, è di 20 euro a persona. Il Belvedere Cantine Fina si trova in Contrada Bausa s.n. a Marsala. Per info e prevendite è possibile contattare il numero: 3333219632, o l’indirizzo mail:info@cantinefina.it. I biglietti sono in vendita anche presso l’Enoteca Garibaldi e l’Osteria Assud a Marsala.

Condividi su: