A Petrosino al via domenica il “Simposio del Biologico”. Tre giorni di eventi per la firma dello Statuto del Bio Distretto

redazione

A Petrosino al via domenica il “Simposio del Biologico”. Tre giorni di eventi per la firma dello Statuto del Bio Distretto

Condividi su:

venerdì 27 Maggio 2016 - 16:36

Il “Simposio del Biologico” è una manifestazione conclusiva di un percorso iniziato circa due anni fa, che ha visto ben 19 Comuni della Provincia di Trapani protagonisti di un’idea progettuale al fine di realizzare il primo Bio-Distretto in Sicilia. Partire dal modello biologico per favorire lo sviluppo sostenibile di un territorio è stata l’idea cardine su cui si è lavorato tanto, grazie al supporto e alla condivisione di tutti i 19 Comuni aderenti al progetto. Un lungo percorso, un sentiero innovativo fatto di incontri periodici, che si è concluso proprio nelle scorse settimane con la realizzazione del logo e del nome del Bio-Distretto.

A suggellare questa linea comune di intenti tra i 19 Comuni aderenti al progetti, il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, insieme alla sua Giunta ha deciso di organizzare una manifestazione di tre giorni, il “Simposio del Biologico”, dal 29 al 31 maggio, in occasione della firma dello Statuto del Bio-Distretto e dell’ufficializzazione del logo e del nome. Una tre giorni intensa e ricca di eventi, che vedrà la presenza, tra gli altri, anche di diverse delegazioni estere – nell’ambito di un progetto di scambi e confronti con altre realtà d’Europa e finanziato proprio dalla Comunità Europea – provenienti da Paesi in cui il Bio-Distretto è una realtà consolidata e vincente.

La manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Polivalente di Petrosino e prenderà il via domenica 29 maggio, alle ore 9,30, con un convegno sul tema “Costituzione del primo Bio-Distretto in Sicilia: opportunità e sviluppo sostenibile”; nel pomeriggio, invece, si darà spazio alla testimonianza delle delegazioni internazionali ospitate, che parleranno di “Bio-Distretti d’Europa: esperienze a confronto”. Lunedì 30 maggio è la giornata più importante perché si terrà la cerimonia ufficiale che vedrà protagonisti tutti i 19 Comuni aderenti al progetto, i quali firmeranno l’atto conclusivo di questo percorso, ovvero lo Statuto del Bio-Distretto, che rappresenta di fatto l’inizio di una collaborazione innovativa, volta alla promozione del territorio, puntando sull’ecosostenibilità e sulla tutela del patrimonio ambientale, storico e culturale. Proprio in occasione della firma dello Statuto, è stato organizzato un concerto esclusivo dell’orchestra di fiati del conservatorio “Scontrino” di Trapani, con oltre 60 elementi sul palco in un’armonia di suoni e strumenti. Martedì 31 maggio, infine, si tireranno le fila di questi tre giorni parlando di “Bio-Distretto, agricoltura e sviluppo sostenibile”.

Condividi su: