Domenica di fuoco in Sicilia, prolungata l’attività di pattugliamento incendi

redazione

Domenica di fuoco in Sicilia, prolungata l’attività di pattugliamento incendi

Condividi su:

lunedì 16 Ottobre 2023 - 07:00

Sabato giornata di incendi che hanno raggiunto il picco massimo domenica. Le temperature non aiutano da un canto, dall’altro non mancano le azioni dolose.

Arrivano così a 22 gli incendi divampati in Sicilia nella sola giornata di ieri. Per tutto il giorno sono stati impegnati i mezzi aerei e le squadre dei vigili del fuoco, della forestale e della Protezione Civile.

La provincia più colpita è quella catanese con 7 incendi. Poi quattro a Palermo e tre in nelle province di Caltanissetta, Enna, Messina, due ad Agrigento e uno a Trapani, a Gibellina in contrada Scannagrillo.

Per questo la Protezione Civile ha prolungato l’attività di pattugliamento, avvistamento e supporto al contrasto incendi. “Premesso che – affermano dalla DRPC Sicilia – nella Regione Siciliana la Campagna AIB 2023 si conclude il prossimo 15 ottobre; le previsioni meteorologiche per la settimana successiva prospettano per il sud Italia e per la Sicilia il persistere di temperature più alte delle medie stagionali e, localmente, venti anche forti, condizioni che potrebbero mantenere alta la suscettibilità dell’innesco degli incendi e della loro propagazione; si dispone, a partire dal 16 ottobre e fino al 21 ottobre su tutte le province della Regione, il prolungamento delle attività di pattugliamento, avvistamento e supporto al contrasto degli incendi già affidate alle OOdV nel corso della Campagna AIB;Il personale del DRPC Sicilia proseguirà, di conseguenza, sia le attività correlate alla gestione del volontariato così impegnato e sia le attività di raccordo operativo con la SORIS, i Sindaci, le Prefetture, gli Ispettorati Ripartimentali del CFRS e i Comandi provinciali del CNVVF“.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta