Da domani tantissime persone che fruivano del reddito di cittadinanza non lo percepiranno più in attesa che lo stesso venga poi trasformato in reddito d’inclusione. A Marsala, come in Italia, sono tantissimi i percettori di questo sostentamento economico (per tantissimi di fondamentale importanza) che all’improvviso si troveranno senza sussidio economico.
“Siamo preoccupati per quanto sta accadendo – sottolineano il Sindaco Massimo Grillo e la sua vice, Valentina Piraino, peraltro assessore alle Politiche Sociali -. Già stamattina abbiamo contattato i vertici del settore perché potessero chiarire i termini della Legge 48/2023 sulla fruizione del Reddito di cittadinanza e gli adempimenti di nostra competenza. La sospensione dal reddito avviene per quanti all’interno nel proprio nucleo familiare non hanno né bambini né disabili, né soggetti ultra sessantenni. Per queste ultime categorie e più specificatamente per i percettori del RdC che siano componenti di una famiglia con bambini e/o soggetti diversamente abili o ancora con persone che hanno 60 anni o più il salario non verrà sospeso e continueranno a percepirlo fino al 31 dicembre”.
E’ chiaro che questo provvedimento del Governo, vigente in tutta Italia, sta creando apprensione.
“Da parte nostra stiamo facendo quel che è possibile col settore “Politiche Sociali” per sfruttare tutte le possibilità di aiuto economico in favore dei più bisognosi – continuano i vertici dell’Amministrazione comunale -. Siamo nel contempo fiduciosi sull’attenzione che lo stesso governo riserverà agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza. E’ chiaro comunque che il grande problema dovrà essere risolto a livello centrale”.
“Stiamo promuovendo una ricognizione con i Centri per l’impiego al fine di avere contezza dell’effettiva ricaduta della Legge sul nostro territorio. Già da mercoledì prossimo sarà attivato negli uffici dei servizi sociali uno sportello informativo per quanti hanno ricevuto il messaggio di sospensione del RdC dall’Inps e hanno, dunque, bisogno di informazioni e supporto sulle procedure da seguire emanate dal Governo”, dicono ancora.
E sempre mercoledì prossimo alle ore 11,30 il vice sindaco e alcuni responsabili degli Uffici di competenza saranno in video sui canali social del Comune di Marsala per dare chiarimenti agli interessati sul RdC.