Diritto di passaggio, ex carabiniere marsalese assolto in Appello

redazione

Diritto di passaggio, ex carabiniere marsalese assolto in Appello

Condividi su:

giovedì 02 Marzo 2023 - 08:00

Assolto in Appello perchè il fatto era di piccola rilevanza, l’ex Carabiniere di Marsala Agostino De Pasquale di 63 anni. La vicenda si riferisce al febbraio del 2016, quando, secondo il capo d’accusa, l’ex militare commise il reato di “esercizio arbitrario delle proprie ragioni”.

In particolare l’oggetto del contendere era il diritto di passaggio su una strada interpoderale. Controparte di De Pasquale, sono stati due fratelli che nella contrada Fiocca, tra Petrosino e Mazara, avevano denunciato il danneggiamento di una pianta ornamentale perchè secondo la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale monocratico di Marsala, l’imputato avrebbe tentato di spostare un masso per fare valere i propri diritti di passaggio su quello specifico terreno.

In primo grado l’uomo era stato condannato ad una multa di 500 euro oltre al pagamento delle spese processuali e al risarcimento alla controparte che si era costituita parte civile. Agostino De Pasquale si era rivolto, dopo la pubblicazione della motivazione della sentenza, alla Corte d’Appello di Palermo e adesso, nella seduta presieduta dal giudice Matteo Frasca della prima sezione, ha provveduto all’annullamento della sentenza di primo grado, stabilendo anche la revoca dell’importo dovuto alle parti civili. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta