Unioncamere: marchio “ospitalità italiana” per alcune aziende trapanesi

redazione

Unioncamere: marchio “ospitalità italiana” per alcune aziende trapanesi

Condividi su:

giovedì 15 Dicembre 2022 - 13:54

Unioncamere Sicilia in collaborazione con Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, società del sistema camerale che gestisce il marchio “Ospitalità Italiana”, nell’ambito del programma “Sostegno del Turismo” del Fondo di Perequazione 2019-2020, riguardante la promozione del settore turistico, ha istituito per l’anno 2022 l’assegnazione alle Imprese Ricettive e Ristorative della regione Sicilia che ne hanno i requisiti, l’attestazione di un marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana”.

Al rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” è stata associata all’attribuzione di un rating di valutazione, in relazione ai fattori: Notorietà, Identità, Promozione del territorio e infine Qualità del servizio.

Il rating finale ottenuto si è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto. Hanno partecipato alla selezione per l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nelle province siciliane che esercitano l’attività di: Hotel, Bed and breakfast, Ristorante, Agriturismo.

Nella regione Sicilia hanno superato il percorso di certificazione 24 aziende, sei delle quali nella provincia di Trapani: Tenuta Pizzolungo di Erice; Seawater Hotel & Medical SPA di Marsala; Marino Tourist Residence & Hotel di San Vito Lo Capo; I Mulini Resort di Erice; Marina di Petrolo di Castellammare del Golfo; Al Vicoletto di Trapani.

Nella giornata odierna presso la Camera di Commercio di Trapani, il Presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace e il Segretario Generale Santa Vaccaro, hanno consegnato le targhe e l’attestazione relativa al conseguimento del marchio “Ospitalità Italiana” alle sei aziende della provincia di Trapani.

“L’ottenimento del marchio – dichiara il Presidente Giuseppe Pace – e del relativo rating è per ciascuna impresa un’ottima affermazione di qualità e capacità imprenditoriale, della quale l’impresa può darne ampia diffusione nella propria attività di comunicazione e promozione”.

“Inoltre – aggiunge Pace, Unioncamere Sicilia tramite le Camere di Commercio aggiungeranno, nel Registro Imprese, l’avvenuto ottenimento della certificazione che comparirà all’interno della visura camerale, alimentando così il fascicolo elettronico d’impresa ed il cassetto digitale dell’imprenditore”.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica – dichiara il Segretario Generale Santa Vaccaro – delle imprese italiane in modo da accompagnarle nell’essere sempre più competitive con le esigenze espresse dalla domanda turistica e pienamente rispondenti alle caratteristiche proprie dei territori. Conclude Santa Vaccaro – le strutture certificate saranno inserite nelle azioni promozionali di Unioncamere Sicilia e all’interno del portale www.scoprilasicilia.it , nonché nel portale di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta