Trasporto pubblico a Marsala, Di Girolamo contrario all’esternalizzazione: “Sarebbe di una gravità incredibile”

redazione

Trasporto pubblico a Marsala, Di Girolamo contrario all’esternalizzazione: “Sarebbe di una gravità incredibile”

Condividi su:

mercoledì 02 Febbraio 2022 - 13:41

L’ex sindaco Alberto Di Girolamo interviene sulla nomina, da parte dell’amministrazione Grillo, di un gruppo di lavoro costituito da professionisti esterni al comune, che dovrebbe fare uno studio e una relazione sull’opportunità di esternalizzare il servizio di trasporto urbano a Marsala.

“Questo gruppo di lavoro – si chiede Di Girolamo – quale esperienza ha sui trasporti? Quale responsabilità ha nelle decisioni? A chi risponde? Naturalmente solo al sindaco, il cui orientamento è ben noto e sarebbe quello di affidare il servizio ad un’impresa privata”. L’ex primo cittadino evidenzia che si tratta di un servizio “essenziale in tutte le città grandi e medie, a Marsala in modo particolare essendo una città territorio con le sue 104 contrade e i suoi quartieri” e sottolinea che l’ipotesi di una sua esternalizzazione “sarebbe di una gravità incredibile”.

“Ha un costo – sottolinea Alberto Di Girolamo – che viene finanziato con fondi regionali, in proporzione alle linee e ai chilometri autorizzati dalla regione, e con il ricavato degli abbonamenti e dei biglietti. In qualsiasi città è un servizio in perdita dal punto di vista economico, ma essendo essenziale per la comunità, esiste ovunque e le amministrazioni comunali compartecipano regolarmente alle spese. Un gestore privato si prende in carico il servizio solo per guadagnarci e di solito per farlo taglia le corse meno redditizie (che da noi sono la maggior parte), aumenta il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti e chiede ulteriori soldi al comune oltre a quelli che riceverebbe dalla regione. Con tutti i mezzi nuovi che ha il comune di Marsala, il cui valore è intorno ai sette/otto milioni di euro, non c’è alcun motivo di affidare il servizio ad un privato”.

Per Di Girolamo il Comune è nelle condizioni di far funzionare meglio il servizio: “Visto che siamo riusciti con fondi europei ad acquistare 21 autobus nuovi e abbiamo lasciato altri due milioni di finanziamenti per comprare paline elettriche per gli orari di passaggio dei bus, pensiline per l’attesa ed altri due autobus elettrici (a tal proposito, che fine hanno fatto questi finanziamenti?), per efficientare il servizio ci vuole soltanto rispetto per tutti i cittadini, volontà politica, che purtroppo non mi sembra ci sia, un funzionario o un dirigente dedicato e un numero di autisti adeguato. Perché non assumono altri autisti, visto che c’è una graduatoria recentissima, almeno per rimpiazzare quelli che negli ultimi anni sono andati in pensione? Forse il sindaco è allergico alle graduatorie, vedasi quella per dirigente tecnico mai utilizzata e scavalcata con un altro iter. A Marsala, città media e non metropoli, non c’è nemmeno bisogno di fare un’azienda di trasporto, se non per dare posti di sottogoverno agli amici, come per Marsala Schola e sempre a spese dei contribuenti. Amministrare è trovare soluzioni ai problemi nell’interesse esclusivo dei cittadini, senza favorire i privati svendendo i servizi. Il sindaco ancora non è il padrone dell’ente comune”.

Condividi su:

Un commento

  1. Che comunque qualcosa si muova per poter dare a Marsala un servizio di trasporto pubblico decente ed efficiente, mi pare un fatto positivo. Da decenni, con tutte le amministrazioni che si sono succedute, siamo stati congelati all’età delle “corriere” anni ‘50.
    Utile a mio avviso che si faccia uno studio di fattibilità e un piano analizzato da urbanisti e addetti al lavoro.
    Stanchi dell’assenza di percorsi ed itinerari ben studiati, segnalati e utilizzabili.
    Stanchi inoltre di mezzi pubblici indecorosi, spesso sporchi e inquinanti, se non, addirittura, come in un passato neanche troppo lontano, acquistati come dismessi da altre città del nord.
    I mezzi acquistati di recente sono del tutto inadeguati se lasciati in mano a una organizzazione degli stessi servizi del tutto inadeguata e incompetente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta