I continui Avvisi di allerta diramati da giorni dalla Protezione Civile Regionale – a causa delle avverse condizioni meteo – hanno indotto l’Amministrazione Grillo a preallertare il Centro Operativo Comunale di Marsala. Da qui la convocazione del COC da parte del comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, per un’attivazione funzionale a scopo preventivo che – salvo proroga – si protrarrà fino al prossimo 3 novembre. Il sindaco Massimo Grillo, nel ribadire la propria solidarietà alle popolazioni catanesi e alle Amministrazioni etnee colpite dagli alluvioni, invita la cittadinanza a tenersi informata sulle previsioni climatiche attraverso i canali istituzionali.
“Chiedo a tutti di prestare massima attenzione e prudenza, adottando le opportune misure di prevenzione per eventuali rischi – aggiunge il sindaco -. Tramite la COC, seguiremo costantemente l’evolversi della situazione, monitorando i siti sensibili e pronti ad intervenire per quanto di competenza”.
Il rischio è che le probabili e copiose piogge – tuttora previste dal Dipartimento di Protezione civile regionale – possano generare fenomeni di allagamenti lungo le arterie del territorio già note. In tal caso, su direttiva impartita dalla Centrale operativa del Comando PM, saranno presidiate dalle Associazioni di Volontariato. Intanto, un preavviso di pronta reperibilità è già stato diramato agli Uffici tecnici comunali, anch’essi allertati per intervenire in caso di emergenze idrogeologiche.