A seguito degli incontri tenutisi a Marsala e a Palermo tra il sindaco Massimo Grillo e l’assessore regionale alle Infrastrutture Falcone, per discutere l’eliminazione di alcuni passaggi a livello nel territorio, ha avuto inizio la Conferenza di Servizi dedicata alla valutazione del primo di questi progetti. In primis il passaggio a livello di contrada Terrenove, con diversi Enti pubblici intervenuti su convocazione della RFI-Gruppo Ferrovie dello Stato.
“La Conferenza avrà tre mesi per valutare ed approvare le opere da realizzare, nel corso dei quali saranno raccolti i pareri delle singole Istituzioni coinvolte. Auspico che siano rispettati i tempi previsti, per poi proseguire con gli altri progetti”, ha affermato il vice sindaco Paolo Ruggieri. Il riferimento è agli altri due passaggi a livello che hanno già una progettualità definitiva: quello di via Grotta del Toro e l’altro di via Lipari.
Nel Piano regionale dei Trasporti del 2019 sono stati individuati 11 passaggi a livello da eliminare, 6 di questi hanno già una progettualità di massima e si prevede la loro sostituzione con viabilità alternativa, sovrappassi o sottopassaggi. La situazione è diversa per gli altri tre passaggi a livello: quelli tra via Vecchia Mazara e via Mazara, di Birgi e di contrada Dammusello. Per questi ultimi sono necessari ulteriori approfondimenti.