I Musei stanno rispondendo all’emergenza coronavirus creando contenuti online per permettere agli utenti di restare a casa.
ECCO TUTTE LE INIZIATIVE ONLINE DAI MUSEI ITALIANI DURANTE L’EMERGENZACORONAVIRUS:
- UFFIZI, DECAMERON IN RETE: una campagna social promossa dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Ogni giorno sui profili Instagram e Twitter degli Uffizi saranno pubblicate foto video e storie dei capolavori della Galleria.
- 2 MINUTI DI MAMBO: il museo bolognese lancia un nuovo format di engagement digitale che prevede lo sviluppo di contenuti video girati con strumenti di base e alla portata di tutti dentro il museo o da remoto. Dal 10 marzo al 5 aprile, ogni giorno alle 15 sul canale youtube MAMbo Channel andrà in onda un nuovo contributo video.
- PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION: lo staff e i tirocinanti della Peggy Guggenheim Collection di Venezia daranno vita, con immagini originali e creative, ad un percorso interattivo dentro la collezione.
- LE GALLERIE NAZIONALI: Le Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini aderiscono alla campagna narrando la storia del museo e delle mostre su Facebook, Twitter e Instagram.
- SISSI A PALAZZO BENTIVOGLIO: Palazzo Bentivoglio ha trasformato il suo profilo instagram in uno spazio espositivo. L’artista mostrerà ogni giorno un’opera inedita.
- PALAZZO STROZZI, IN CONTATTO: il blog del sito palazzostrozzi.org si trasforma in una piattaforma di testi, immagini, video e storie a disposizione di tutti, per stimolare a distanza una riflessione.
- LA CASA DI ALBUMARTE: l’associazione culturale non profit AlbumArte di Roma realizza la sua prima mostra virtuale che ragionerà sul tema della casa, coinvolgendo un vasto gruppo di artisti.
- LA FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA: la fondazione veneziana approfitterà di questi giorni per divulgare il proprio patrimonio tramite i social e le piattaforme digitali con l’hashtag #QuerinINRETE.