Come si vive nei territori in cui sono presenti le mafie? A Trapani un incontro aperto

Audrey Vitale

Come si vive nei territori in cui sono presenti le mafie? A Trapani un incontro aperto

Condividi su:

martedì 21 Ottobre 2014 - 15:36

Si svolgeranno sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre al Museo Pepoli due incontri aperti alla cittadinanza dal titolo:  “Cosa significa vivere in territori a forte presenza mafiosa?”.

“Non si tratta di conferenze  con cattedre e pubblico – precisano gli organizzatori – ma un gruppo di discussione, un’occasione d’incontro in cui poter ascoltare, riflettere, confrontarsi ed approfondire, grazie alla conduzione degli psicoterapeuti gruppoanalisti Prof. Girolamo Lo Verso (cattedra di Psicoterapia e di Psicologia del fenomeno mafioso – Università degli Studi di Palermo) e della Ricercatrice Cecilia Giordano (Università degli Studi di Palermo).

Tale iniziativa rientra nelle ricerche-intervento che la Cattedra di Psicoterapia (dell’Università degli Studi di Palermo) in questi ultimi vent’anni effettua in Sicilia: studia dal punto di vista psicologico, esplora il senso ed il significato (per i cittadini) della presenza mafiosa nei contesti vissuti quotidianamente, e ne riattraversa assieme il vissuto.

L’appuntamento è per sabato 25 ottobre dalle 10 alle 14 e domenica 26 ottobre dalle 9.30 alle 12.30.

Nel pomeriggio di sabato inoltre,  dalle 17:00 alle 19:00, è prevista la presentazione del libro “Levanzo. Mediterraneo”.  del Prof. Girolamo Lo Verso, ediz. Magenes (sett. 2014).

Interverranno:

– Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare della Regione Sicilia (ha scritto la prefazione)

– Ninni Ravazza scrittore e appassionato di subacquea

– Nicola Pollina per Libera Trapani

A moderare: Dott.ssa Cecilia Giordano , Ricercatrice Università degli Studi di Palermo.

Aula Didattica del Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani(INGRESSO DALLA VILLA PEPOLI)

Girolamo Lo Verso è conosciuto per avere contribuito con molti volumi allo sviluppo della psicoterapia, della gruppoanalisi soggettuale, della psicologia del fenomeno mafioso. È questo, invece, il secondo volume in cui parla di mare. L’immersione subacquea, anche semiprofessionale è stata, infatti, un grande amore della sua vita e della sua giovinezza ed il Mediterraneo e le sue isole, sopra e sotto il mare, è la sua vera patria dell’anima. Nella maturità, dopo molte esplorazioni e due grandi amori, Linosa e San Vito Lo Capo, è approdato, portato dalle onde, a Levanzo, 5 km quadrati, di fronte a Trapani. Da qui si vedono un’infinità di miti: la punta di Monte Cofano, Erice, le Saline, Mozia, Marsala, Favignana, Marettimo.

L’evento è patrocinato dal Museo Regionale Conte Agostino Pepoli e dalla sezione locale di Libera.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta