E’ durata alcune ore la seduta (la seconda della sessione) del Consiglio comunale di Marsala.
Sono state approvate diverse mozioni e una modifica al regolamento comunale relativo all’introduzione della figura del garante per i diritti dei disabili. L’argomento era strato sollevato e poi formalizzato in una seduta, quella aperta che si era tenuta il 3 dicembre dello scorso anno. In quella data ricorre la “Giornata della Disabilità”. L’iniziativa era partita dalla Consigliera Letizia Arcara che anche nella seduta è intervenuta per illustrare l’atto che comunque era stato dibattuto in Aula anche in altre sedute. La delibera è stata esitata all’unanimità e con la presenza qualificata dei due terzi dei consiglieri. Quelli richiesti dal regolamento. Si è poi passati alla discussione delle diverse mozioni presentate dai vari consiglieri nel corso degli ultimi mesi. Doveva essere la giornata delle interrogazioni a cui doveva rispondere il sindaco. Ma per impegni istituzioni già assunti, Alberto Di Girolamo sarà presente in aula nelle giornate del 5 e del 7 agosto quando, come previsto, l’aula di Palazzo VII Aprile tornerà a riunirsi.
Approvata la mozione sulla micromobilità elettrica il cui presentatore era stato il consigliere pentastellato Aldo Rodriquez che ha illustrato la mozione con dovizia di particolari. Rinviata invece ad altra seduta l’eventuale trattazione dettagliata della questione riguardante l’Acqua.Sal. Ad illustrare l’atto il Consigliere Daniele Nuccio che ha ritenuto inopportuna l’iniziativa vista la delicatezza dell’ecosistema in cui si vuole realizzare ed evidenziando che il progetto mette anche a rischio l’eventuale candidatura della Laguna a Patrimonio dell’Unesco. Nel prendere la parola l’assessore Rino Passalacqua, ha rivendicato la validità del progetto, sia dal punto di vista scientifico che per le ricadute positive sul territorio.
Argomento questo che aveva diviso i consiglieri già in una delle scorse sedute. Infine, l’assessore Passalacqua ha proposto un momento di confronto tecnico-scientifico prima di votare un atto di grandissima importanza. Su proposta del consigliere Calogero Ferreri ha proposto il rinvio motivandolo per l’assenza del funzionario del settore in grado di dare risposte di natura tecnica che sono state sollevate negli interventi dei consiglieri. Proposta che è stata accolta.
Prima della chiusura dei lavori, è stata pure approvata la mozione illustrata da Danile Nuccio e firmata anche da diversi suoi colleghi, avente per oggetto “Acquisizione competenze nella gestione della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone di Marsala”, in cui si sottolinea che “il delicatissimo eco-sistema della laguna è cosa troppo importante per risultare ostaggio di problemi burocatico-finanziari” e quindi “si impegna l’Amministrazione Comunale ad attivarsi con urgenza presso la Regione Sicilia e gli assessorati di competenza, al fine di giungere ad una modifica del decreto di istituzione della Riserva ed acquisirne la gestione e le relative competenze.
L’Aula ha pure votato all’unanimità l’atto di indirizzo illustrato dal consigliere Flavio Coppola e sottoscritto anche da Giovanni Sinacori, Arturo Galfano ed Enzo Sturiano, integrato della proposta di istituire il “Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.
Scuola