Marsala, torna la Mostra del Mercato Equo e Solidale: 40 anni di impegno e resistenza

Vincenzo Figlioli

Marsala, torna la Mostra del Mercato Equo e Solidale: 40 anni di impegno e resistenza

Condividi su:

venerdì 05 Dicembre 2025 - 06:45

Pacifismo, diritti umani, giustizia sociale, consumo alternativo. Quattro valori che rappresentano il cuore di un’iniziativa che da 40 anni si ripete a Marsala, con l’obiettivo di costruire un ponte tra il territorio e il resto del pianeta, ma anche di promuovere l’impegno civile e favorire nuove relazioni. La Mostra del Mercato Equo e Solidale è più di un appuntamento tradizionale che si ripropone a ridosso delle festività natalizie a Marsala. E’ un’occasione di incontro, riflessione e scoperta, che passa attraverso i prodotti dei mercati internazionali, ma anche da testimonianze dirette di chi si è misurato con le guerre dimenticate, le migrazioni, i diritti violati, la marginalità. La grande scommessa è stata fare tutto ciò in una realtà geograficamente periferica, che spesso sconta una certa distanza – fisica e culturale – rispetto ai grandi dibattiti del nostro tempo.

40esima Mostra del Mercato Equo e Solidale
40esima Mostra del Mercato Equo e Solidale

“Siamo sacche di resistenza”, rivendica con orgoglio Enzo Zerilli, presidente dell’associazione Amici del Terzo Mondo che da 40 anni organizza la Mostra, con il supporto – consolidato negli ultimi anni – di una rete composta da altre realtà associative del territorio, come il presidio locale di Libera, Archè, l’Officina Creativa di Sappusi e Finestre sul Mondo. Nel tempo, i proventi della Mostra hanno finanziato la costruzione di scuole, presidi sanitari o borse di studio in varie zone del mondo (Ecuador, Sud Sudan, Bosnia Erzegovina), coinvolgendo la cittadinanza marsalese e gli istituti scolastici. Tutto ciò, seguendo lo spirito di un volontariato integrale, che non ragiona da comitato elettorale o da portatore di voti al partito politico di turno, puntando tutto sulla coerenza dei valori e delle idee che con cui gli Amici del Terzo Mondo sono nati, più di 40 anni fa, fino a consolidarsi progressivamente come un prezioso punto di riferimento per la comunità.

Quest’anno la Mostra del Mercato Equo e Solidale riapre i battenti sabato 6 dicembre, presso i locali di Finestre sul Mondo (in via Sibilla). Sarà visitabile ogni pomeriggio dalle 17 alle 20, e nelle mattinate di sabato e domenica (dalle 10 alle 13).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta