A Mazara il 5 dicembre torna la “Partita della Solidarietà”: tanti ospiti

redazione

A Mazara il 5 dicembre torna la “Partita della Solidarietà”: tanti ospiti

Condividi su:

giovedì 04 Dicembre 2025 - 07:14

Mazara del Vallo si prepara a rivivere una mattinata che unisce sport, solidarietà ed educazione civica. Giovedì 5 dicembre, dalle ore 8.30, lo stadio comunale Nino Vaccara ospiterà la II Edizione della “Partita della Solidarietà – In gol per Borgo Blu e Corro per Dà”, organizzata dall’ASD Selinunte Italia e dall’Old Soccer Team, con la collaborazione delle scuole e di numerose associazioni del territorio. Una manifestazione che già lo scorso anno aveva mostrato la capacità della città di stringersi intorno ai suoi progetti sociali. Quest’anno il ricavato sarà destinato a un obiettivo concreto: la realizzazione di una nuova aula multimediale, che sarà intitolata a Borgo Blu e Corro per Dà, ma resterà aperta e accessibile a tutte le realtà associative che ne avranno bisogno.

“La differenza rispetto allo scorso anno è che Borgo Blu oggi esiste e ha già svolto tantissime attività – spiega Pietro Titone, presidente dell’associazione. – Quest’anno il ricavato servirà a creare un’aula multimediale con pc, proiettori e strumenti utili a chi, come molte associazioni del terzo settore, non sempre dispone di questi spazi. Sarà a disposizione di tutti. Ringraziamo le scuole, che ancora una volta partecipano con grande entusiasmo”. Proprio gli istituti scolastici avranno un ruolo centrale. Oltre a riempire le tribune con centinaia di studenti, sono stati coinvolti in un percorso educativo dedicato ai temi del bullismo, della gentilezza e della diversità. “Abbiamo chiesto alle scuole di lavorare su un tema molto forte: ‘Le parole Male Dette’ – racconta Rosa Maria Ingargiola, presidentessa ASD Selinunte. – I ragazzi stanno preparando pensieri, messaggi e lettere, in parte anonimi, da cui nasceranno slogan e cartelloni. Il 5 dicembre alcuni testi verranno letti durante la manifestazione e creeremo un piccolo talk con interviste agli studenti. Sarà un momento di ascolto e confronto sul bullismo, sull’integrazione e sulla diversità come opportunità”. La mattinata sarà scandita da momenti sportivi che coinvolgeranno prima gli studenti e poi gli adulti. Il programma prevede gare di velocità, calcio giovanile e sfide che vedranno protagoniste le scuole del territorio.

“Io mi occuperò soprattutto della parte sportiva – spiega Vincenzo Basiricò, presidente della Selinunte Italia. – Inizieremo con le gare sui 50 metri per prime, seconde e terze medie, con la partecipazione delle quote blu della squadra di Gaspare Majelli. Poi spazio alle partite di calcio a otto tra gli istituti comprensivi. Successivamente arriveranno i grandi: gli Amici di Borgo Blu sfideranno i Comici Siciliani, con una rappresentativa de ‘I 4 Gusti’. Chiuderemo con le partite più tecniche tra Old Soccer Team e Selinunte Italia”. Una festa di sport, ma soprattutto una rete di solidarietà concreta. Per questo Basiricò lancia un appello: “Invitiamo tutti a riempire il Nino Vaccara, come l’anno scorso. La solidarietà va vissuta, condivisa, fatta sentire”. L’edizione 2025 promette quindi un messaggio forte di comunità e corresponsabilità. Lo stadio lo scorso anno era pieno in ogni ordine di posto e questo fa presupporre grande partecipazione anche per l’edizione di quest’anno. La vittoria più importante, chiaramente, non sarà quella sul campo, ma la possibilità di condividere spazi, progetti e opportunità.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta