Sabato 1° e domenica 2 novembre, rispettivamente ricorrenza di Ognissanti e Commemorazione Defunti, le città trapanesi si apprestano a regolare gli ingressi ai cimiteri urbani.
Marsala
Marsala ai appresta a regolamentare gli orari di accesso per consentire la più ampia partecipazione di visitatori ai propri cari estinti. Lo dispone l’ordinanza del sindaco con la quale viene altresì disciplinato l’ingresso nei giorni immediatamente precedenti la festività dell’1 novembre, compatibilmente con gli ulteriori interventi di pulizia straordinaria delle aree cimiteriali. Queste le giornate interessate: giovedì 30 ottobre, chiusura per pulizia, venerdì 31 ottobre, apertura dalle ore 7 alle 14 e pomeriggio chiuso, sabato 1° novembre, apertura dalle 7 alle 17.30, domenica 2 novembre, apertura dalle 7 alle 17.30. Con lo stesso provvedimento sindacale, si dispone che il settore comunale competente si raccorderà con le associazioni di Volontariato per effettuare l’assistenza ai portatori di handicap, nonché attività di primo soccorso anche con l’ausilio di un’ambulanza che sosterà in piazza Ugo Foscolo. Nelle due giornate al fine di mantenere il decoro del Cimitero, sarà assicurata la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Il 30 e 31 l’ingresso delle salme e della tumulazione vengono autorizzate, ma l’1 e il 2 vengono sospese; le imprese dovranno chiudere temporaneamente i cantieri. E’ vietato occupare il suolo antistante i loculi con sedie, cavalletti e altro materiale ingombrante ed è richiesta la massima prudenza nell’accensione dei ceri e corpi illuminanti. Il 2 novembre la Santa Messa in memoria dei defunti verrà celebrata alle ore 10 nell’area del Monumento dedicato alle Vittime del disastro aereo di Ustica.
Petrosino
Venerdì 31 ottobre il Cimitero Comunale petrosileno resterà chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento di lavori interni e interventi di manutenzione. Nei giorni 1 e 2 novembre, il Cimitero sarà aperto dalle ore 8:00 alle ore 17:00, per permettere a tutti di rendere omaggio ai propri cari.
Trapani
La festività di Ognissanti, in data 1° novembre 2025, e la Commemorazione dei Defunti, il 2 novembre 2025, rappresentano due ricorrenze di profondo valore nel nostro territorio, durante le quali è consuetudine recarsi al cimitero per onorare i propri cari con la visita e la deposizione di un fiore sulle tombe, a Trapani come ogni anno, vengono disciplinate tali giornate mediante opportune disposizioni comportamentali, al fine di garantirne lo svolgimento nel più sereno e ordinato modo possibile; per tali motivi, il Sindacao ha firmato apposita ordinanza sindacale, in cui sono evidenziate le norme comportamentali da osservare. Nei giorni di mercoledì 29 e giovedì 30, gli uffici del Cimitero comunale non riceveranno pubblico, salvo eccezionali e motivate deroghe. Mentre il Cimitero comunale resterà aperto e fruibile agli utenti. Qui l’ordinanza:
Erice
Il Cimitero comunale di Erice osserverà orario continuato giovedì 30 ottobre, venerdì 31, sabato 1° novembre e domenica 2 dalle ore 8 alle 18. In questa fascia oraria il cimitero sarà regolarmente aperto.
Castellammare del Golfo
L’Amministrazione comunale di Castellammare del Golfo informa la cittadinanza sugli orari di apertura del cimitero in occasione della Commemorazione dei Defunti. Orari di apertura: 1 e 2 novembre dalle ore 7 alle ore 17 (orario continuato); 29, 30 e 31 ottobre la mattina dalle ore 8 alle ore 13, il pomeriggio (solo 30 e 31 ottobre) dalle ore 14.30 alle ore 17; il 3 novembre dalle ore 8 alle ore 13. Pulizia loculi e cappelle private: è consentita fino al 28 ottobre 2025. Sospensione attività edilizia: dal 29 ottobre al 3 novembre 2025 le imprese dovranno sospendere ogni tipo di attività edilizia all’interno del cimitero, come disposto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Giovanni D’Aguanno. Il sindaco Giuseppe Fausto comunica che l’apertura in più giornate, sia al mattino che al pomeriggio, è stata prevista per favorire una distribuzione degli accessi ed evitare affollamenti nelle giornate dell’1 e 2 novembre, quando il cimitero resterà comunque aperto con orario continuato dalle 7 alle 17.
Calatafimi Segesta
Il Cimitero comunale di Calatafimi Segesta, in occasione della Commemorazione dei Defunti, resterà aperto ai visitatori sabato 1 e domenica 2 novembre orario continuato dalle 8 alle 17.

Campobello di Mazara
Fino a venerdì 31 ottobre l’orario di apertura del cimitero di Campobello sarà dalle ore 8 alle 17; sabato 1° novembre dalle ore 8 alle ore 19 e giorno 2 dalle 8 alle 17.
Mazara del Vallo
Dalle ore 15.30 al Cimitero comunale di Mazara si terrà la tradizionale cerimonia di omaggio ai Defunti alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose. Il corteo accompagnato dalla banda musicale e dalle associazioni si formerà e radunerà nei pressi della porta centrale del Cimitero con partenza dal viale adiacente; dopo la tappa alla chiesa cimiteriale proseguirà con le deposizioni di corone d’alloro nei reparti dedicati ai Caduti delle due guerre mondiali, al Monumento ai Marinai ed al primo caduto in guerra conosciuto Stefano Ferro. Fiori saranno deposti inoltre presso l’Ossario. Per il resto il luogo è interessato da alcuni lavori. Il cimitero comunale resterà chiuso dalle ore 13 alle ore 17 di venerdì 31 ottobre per consentire le operazioni di pulizia straordinaria. Nelle giornate di Sabato 1 (festività di Ognissanti) e domenica 2 novembre (Commemorazione dei Defunti) rimarrà aperto al pubblico in orario continuato dalle ore 8 alle ore 17. E’ quanto previsto dall’ordinanza sindacale n. 47/2025 con cui il il sindaco Salvatore Quinci dispone gli orari di apertura del cimitero comunale nelle giornate dell’1 e 2 novembre, rispettivamente dedicate alla Festività di tutti i Santi ed alla Commemorazione dei defunti, nella previsione che il Cimitero sarà meta di numerosissimi visitatori con massiccia presenza di cittadini.
– Tradizionale cerimonia di omaggio ai defunti. Sabato 1 novembre a partire dalle ore 15,30 si terrà all’interno del Cimitero la tradizionale cerimonia di omaggio ai defunti organizzata dall’amministrazione comunale con la presenza di Autorità civili, militari, religiose e la partecipazione della banda musicale cittadina secondo il seguente programma:
– Ore 15,30 Formazione del corteo che si muoverà dalla porta centrale del Cimitero Comunale per rendere omaggio ai defunti.
Consegna delle corone d’alloro: Caduti di Guerra del 15/18, Caduti di Guerra del 40/45, Monumento ai Marinai, 1° caduto in guerra Stefano Ferro, Ossario
E’ in fase di emanazione un’ordinanza della Polizia Municipale per la regolamentazione del traffico veicolare nelle zone adiacenti il Cimitero e per la regolamentazione del servizio di bus elettrici fruibili gratuitamente nell’area esterna, mentre all’interno del cimitero sarà in funzione il servizio di trasporto con golf cart per le persone con mobilità ridotta.