Mercoledì 13 agosto alle 21.00, presso la terrazza del Baluardo Velasco in via Bottino 1, sede estiva dell’associazione Finestre sul Mondo, sarà presentato il libro Tra i paesaggi di un mondo a venire di Giovanni Lombardo, poeta marsalese, esponente storico negli anni Settanta e Ottanta dell’Antigruppo siciliano, insegnante e animatore culturale, oltre che operatore di pace sempre presente sul fronte dei diritti e del volontariato. Una vita, quella di Giovanni Lombardo, divisa tra l’impegno civile e politico, una lunga militanza letteraria coltivata sempre con passione e disincanto, e una incessante ricerca religiosa che lo aveva fatto approdare qualche anno fa alla Chiesa evangelica valdese.

Il libro, edito dal Centro Internazionale di Cultura “Lilybaeum”, raccoglie – a quasi un anno dalla scomparsa dell’Autore – un’ampia e ragionata scelta di poesie inedite e testi ritrovati tra le carte del poeta o che negli anni sono circolati soltanto su volantini, ciclostile e fanzine autoprodotte. Giovanni Lombardo è stato negli anni un grande sperimentatore di forme poetiche e linguaggi diversi. Accanto ai tanti versi ‘politici’ o improntati all’impegno pacifista e antimilitarista, troviamo in questa raccolta anche molti testi della ‘maturità’: poesie liriche, dedicate agli amici e agli affetti familiari, spesso segnate dal gioco e dall’autoironia o attraversate da una evidente inquietudine religiosa.
Alla presentazione interverranno Antonino Contiliano, curatore della raccolta, Francesco Vinci, autore della postfazione del libro, e Salvatore Vecchio, direttore della rivista Spiragli.
Le letture saranno curate da Francesco Vittorio Pellegrino e gli intermezzi musicali saranno affidati al violino di Luisa Caldarella.
Saranno presenti i familiari di Giovanni Lombardo.